Oltre alla presentazione della monoposto 2023, il BWT Alpine F1 Team ha deciso di annunciare gli ultimi sviluppi del programma Rac(H)er,per promuovere le parità tra i sessi nei motorsport. Le novità non finiscono qui: Zinedine Zidane diventerà il nuovo brand ambassador. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa.
Le novità nel BWT Alpine F1 Team
MILANO – Il BWT Alpine F1 Team ha presentato la nuova monoposto per la stagione 2023 – la più lunga di sempre con ben ventitre Gran Premi – che si chiama A523 e sarà guidata dalla coppia di piloti francesi Esteban Ocon e Pierre Gasly.
La serata è stata anche l’occasione per annunciare gli ultimi sviluppi del programma Rac(H)er, che promuove le pari opportunità tra uomini e donne in ambito racing, ma anche per annunciare il nuovo brand ambassador Alpine, ovvero Zinedine Zidane.
La sua storia è un grande esempio di come la diversità sia fondamentale per la crescita dei talenti in ogni ambito della vita. “Mi è piaciuta la visione e l’approccio concreto di Alpine: penso sia importante dire ai bambini che, da qualsiasi parte provengano, un giorno potranno diventare i campioni del futuro e che dovrebbero sempre credere nei loro sogni. Per i cambiamenti ci vuole tempo, quindi se posso contribuire ad accelerare il processo, è per me motivo di grande soddisfazione”.
Tornando al team BWT Alpine F1, dopo il quinto posto nella classifica costruttori ottenuto nel 2021 e il quarto del 2022, l’obiettivo è quello di proseguire l’ascesa verso i vertici della classifica.
Così la A523 è una evoluzione della A522, che nella scorsa metà della stagione era stata sottoposta a uno step di sviluppo radicale, supportato dall’azione congiunta delle sedi di Enstone nel Regno Unito e di Viry-Châtillon in Francia. La prima è quella che si occupa del motore, mentre nella seconda viene sviluppato il telaio ed entrambe sono guidate dal team principal Otmar Szafnauer che per questa stagione è stato affiancato da Matt Harman in qualità di Direttore Tecnico.
Quanto al programma Rac(H)er, fa parte della volontà di Alpine di promuovere l’inclusione e la diversità nel proprio organico, salvaguardando la meritocrazia, con l’obiettivo di raggiungere il 30% di donne nel giro di cinque anni (rispetto al 12% nel 2022), per migliorare la performance nel suo complesso.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.