lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Buste sospette alla Lavazza, come mittente usati i nomi di un vecchio fumetto belga

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Continua la spiacevole vicenda delle buste Lavazza, recapitate tempo fa non solo all’azienda torinese. Queste infatti, portano beffardamente, come mittente fittizio, i nomi di due personaggi dei fumetti d’antan le buste contenenti polvere sospetta recapitate a inizio aprile alle sedi di alcuni grandi nomi dell’alimentazione europea. Tra cui Lavazza, illy e Ferrero. Nei messaggi accompagnatori si intimava il versamento di 300 mila euro in bitcoin minacciando altrimenti l’avvelenamento con oleandrina.

Lo riferisce il quotidiano La Stampa citando i dettagli emersi dalle indagini in corso a Torino sulle buste inviate alla Lavazza.

Buste Lavazza: il fumetto coinvolto nella minaccia

I messaggi minatori contengono infatti l’intestazione «Quick & Flupke associati» e risultano spediti da Gand, in Belgio.

I nomi sono quelli di due celebri personaggi ideati negli anni trenta dal grande fumettista belga Hergé, noto per avere creato il personaggio di Tintin.

Quick et Flupke sono due monelli di Bruxelles

I quali, oltre a combinare marachelle, costruiscono improbabili strumenti pericolosi; cosa che li porta spesso ad avere dei guai con la polizia.

Per coordinare le indagini, il 30 aprile si è tenuto presso la sede Eurojust dell’Aja un incontro tra gli investigatori di 10 paesi europei .

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio