MILANO – Alle ore 14 di giovedì 5 Giugno, nella città di Gangneung (Corea del Sud) presso il Coffee Museum, Enrico Maltoni presenta la prima edizione in lingua coreana del libro Coffee Makers.
Grazie alla collaborazione del Coffee Museum il volume sarà distribuito in 3000 copie nei coffee shop e librerie di tutto il Paese, dove passione e cultura del caffè sembrano non arrestarsi. Nella Repubblica di Corea sono attivi ben 42.458 coffee shop, a fronte di una popolazione di 74 milioni di persone.
Il libro Coffee Makers è il risultato di vent’anni di collezione e due anni di ricerche in giro per il mondo alla scoperta di caffettiere, preziose macchine fotografate nelle case dei più importanti collezionisti. Un’enciclopedia composta da migliaia di immagini corredata di documenti originali dell’epoca (brevetti, cataloghi, manuali, cartoline pubblicitarie, schemi di funzionamento) e dettagliate didascalie tecniche, ma anche una piacevole lettura ricca di aneddoti mai pubblicati prima.Quattrocento anni di storia, dalle origini della bevanda con i suoi complicati cerimoniali e i semplici utensili, fino ad arrivare alle macchine elettriche per espresso. Un’opera esaustiva per l’appassionato cultore, capace di suscitare anche nel neofita tanta curiosità intorno a questi affascinanti strumenti per il rito quotidiano del caffè.
Gli autori condividono intimamente i pensieri e le parole di Giuseppe Lavazza racchiusi nella prefazione della prima edizione dell’opera: “Coffee Makers. Mi riconosco nel titolo e mi sento così da sempre: uno che fa caffè. Proprio come una buona e fidata caffettiera o come una futuribile e visionaria macchina per caffè espresso”.
Autori: Enrico Maltoni – Mauro Carli
Formato: cm 24,5×30 – Pagine: 739
Editore: Coffee Museum – 1a Edizione – 2014 – Illustrazioni a colori www.coffeemakers.it