CIMBALI M2
martedì 03 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Budapest la città dello specialty europeo: quasi 100 caffetterie cavalcano la Third Wave

Passeggiando per le strade del centro lo scenario è abbastanza insolito: gli specialty caffè sono dovunque, ad ogni angolo e in ogni isolato

Da leggere

Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Forse giunge un po’ inaspettato il nome Budapest se associato al punto di riferimento per lo specialty coffee in Europa: eppure, tra le tante città, è proprio questa la meta indicata da alcuni operatori e appassionati della bevanda, secondo quanto riporta cibotoday.it nell’articolo di Massimiliano Tonelli.

Pur non essendo una delle mete turistiche più ricercate, il numero di caffetterie specializzate negli ultimi anni è aumentato velocemente, sino a raggiungere quasi le 100 unità.

Leggiamo le motivazioni complete che argomentano questa affermazione.

Budapest, il luogo dello specialty in Europa

Se alcune sue caratteristiche dunque la salvaguardano da flussi turistici eccessivi, ci potrebbe essere una particolarità capace di collocare la città tra le mete di irrinunciabile pellegrinaggio per quella nicchia di viaggiatori che s’interessa di buon caffè, di eccellenti caffetterie, di torrefazioni di ricerca.

Nell’ultimo quindicennio Budapest si è infatti pian pianino aperta alla new wave del caffè specialty proprio come la vicina Vienna e via via tutte le altre città d’Europa (le italiane escluse, ahinoi, dove servire caffè di qualità resta ancora un’eccezione).

Negli ultimi anni però la tendenza ha dilagato con accelerazione inedita. Al punto che oggi come oggi la densità di caffetterie attente ai chicchi serviti ai clienti, ai macchinari utilizzati, alla provenienza della materia prima ed alla relativa sostenibilità ed eticità è superiore a quella delle altre capitali europee.

Alcuni addetti ai lavori sono pronti a scommettere che gli indirizzi dove bere caffè di eccellenza in città si aggirano poco sotto le cento unità

Significa un numero maggiore di Berlino, di Parigi, di Madrid. Tra l’altro in una città di poco più di un milione e mezzo di abitanti e con un numero di turisti, come dicevamo, decisamente inferiore. E in effetti passeggiando per le strade del centro lo scenario è abbastanza insolito: gli specialty caffè sono dovunque, ad ogni angolo e in ogni isolato. Il tutto poi con una particolare organicità e naturalezza: senza forzature e puzza sotto al naso.

L’articolo completo, qui.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

Water and more
Carte Dozio