giovedì 26 Dicembre 2024
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Bubble tea: il mercato oltre i 3,80 miliardi in 5 anni, in Italia previsti i 95 milioni

Franco Borgonovo: "Abbiamo ottenuto un milione di euro dal fondo di venture capital Alicrowd 2, numerosi investimenti retail e ulteriori dichiarazioni di investimento per diverse centinaia di migliaia di euro dai soci attuali"

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MILANO – Il bubble tea sta acquisendo sempre più popolarità. Oggi il mercato della bevanda vale 2,56 miliardi di euro (2,7 miliardi di dollari) ma si stima che nel giro di soli cinque anni supererà i 3,80 miliardi di euro (4 miliardi di dollari). Cross Border Growth Capital l’ha identificata come il prodotto più promettente nel campo del food & beverage. Riportiamo di seguito l’articolo di Manuela Soressi pubblicato su Il Sole 24 ore.

Le previsioni sul bubble tea

Occhio al bubble tea. Se già oggi, a livello mondiale, vale 2,7 miliardi di dollari, nel giro di cinque anni supererà i 4 miliardi, con un tasso annuo di crescita composto (Cagr) del 7,8%.

La stima è di Cross Border Growth Capital, che a questa bevanda, originariamente a base di tè, latte e perle di tapioca, ha dedicato un report, identificandola come la next big thing nel campo dei food.

La bevanda in Italia

Anche in Italia, dove oggi le vendite ammontano a circa 30 milioni di euro ma con le potenzialità di arrivare a 95 milioni di euro nel 2027.

A trainarne la crescita sono, come nel resto del mondo, le catene specializzate, che hanno saputo superare anche la prova lockdown, puntando sul delivery e sull’e-commerce.

In attesa che sbarchino i leader orientali (come Chatime, Coco Fresh Tea & Juice e Tealive, già presenti in Europa), sono i competitor italiani a darsi da fare per aprire nuovi locali (oggi sono circa 160 quelli esistenti in Italia) e presidiare il mercato.

Una politica di espansione che fa fioccare progetti di crescita e attira l’attenzione sia degli investitori.

La campagna di crowdfunding

E così, in meno di un mese, ha già superato l’obiettivo previsto la campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Mamacrowd da Frankly – Bubble Tea and Coffee (nove punti vendita e 2,3 milioni di euro di vendite nel 2021).

“Abbiamo ottenuto un milione di euro dal fondo di venture capital Alicrowd 2, numerosi investimenti retail e ulteriori dichiarazioni di investimento per diverse centinaia di migliaia di euro dai soci attuali” – spiega Franco Borgonovo, founder della catena insieme a Lati Ting.

Questa cifra servirà a sviluppare la digitalizzazione del business, creando una customer base proprietaria e un sistema di fidelizzazione dei clienti, e ad ampliare il team. Ma soprattutto finanzierà un ambizioso piano di sviluppo.

“Vogliamo consolidare la nostra presenza in Italia, arrivando a 33 punti vendita nell’arco di un biennio, per poi sbarcare nel mercato europeo per diventarne il punto di riferimento entro il 2025”, aggiunge Borgonovo, forte di un 2022 partito con ricavi superiori del 15% al budget previsto e con il traguardo dei 4 milioni di euro di fatturato annuo.

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