GRASSOBBIO (Bergamo) – Lunedì 13 giugno alle ore 15,30 Brita propone un percorso tra i diversi utilizzi dell’acqua al bar, con i consigli per ottenere un risultato eccellente in tazza. L’acqua erogata al bar non è solo un semplice legame chimico tra idrogeno e ossigeno: può contenere un’ampia varietà di minerali disciolti, sostanze organiche, particelle e residui che si possono trovare nelle tubature e che influiscono in modo significativo sul sapore e sull’aroma del caffè, sulla percezione al palato ed anche, nel caso di un espresso, sulla qualità della crema.
Bartour con Brita tra tappe e incontri sensoriali dell’acqua in caffetteria
L’esperienza di un eccellente caffè al bar prende il via da un buon bicchiere l’acqua, che ha il compito di predisporre a gustare la preparazione che seguirà.
E visto che una tazza di espresso è composta da circa il 90% di acqua (la percentuale sale al 98% nelle preparazioni a filtro), risulta evidente l’influenza che ha sul gusto. Di nuovo, l’acqua può modificare la montatura a crema del latte, dunque non permettere di realizzare un cappuccino bello ancor prima che buono.
Con il webinar Bartour: Tappe e incontri sensoriali dell’acqua in caffetteria, in programma lunedì 13 giugno alle ore 15,30, Brita propone un percorso tra diversi momenti di consumo e il profilo dell’acqua più indicato al fine di preparare la bocca a degustare un buon caffè, di realizzare un espresso eccellente con miscela classica o tostata più chiara (specialty coffee) oppure un’estrazione a filtro.
Interessanti novità da una ricerca da poco effettuata da Luca Ramoni, formatore e presidente Aicaf sul rapporto tra l’acqua e la resa della montatura a crema del latte.
Le tappe proposte
- Il bicchiere d’acqua prima della bevuta al banco – Elena Scordamaglia – marketing specialist e Brita water sommelier.
- L’acqua ideale per l’espresso classico italiano – Andrea Villa – maestro del Caffè Aicaf – Accademia Italiana Maestri del Caffè e campione italiano di Coffee in Good Spirit.
- L’espresso all’estero, sempre più diffuso anche in Italia: lo specialty – Gian Zaniol – Italian Brewers Cup Champion e Brita bar ambassador.
- L’acqua e il caffè filtro – Gianni Cocco – maestro del caffè Aicaf Accademia Italiana Maestri del Caffè, coffee performer TV, consulente per bar e caffetterie.
- L’acqua e il cappuccio – Luca Ramoni – Maestro del caffè e coordinatore nazionale Aicaf Accademia Italiana Maestri del Caffè.
Per molti si tratterà di un primo momento di approfondimento che spingerà a conoscere in modo più dettagliato e professionale l’acqua attraverso il modulo specialist “Caffè” di Acquademy by Brita, il primo percorso multilivello di formazione formative dai moduli Acqua, Ghiaccio e Caffè.