domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Brita nella campagna di sensibilizzazione Worldwide Water Stories

Erica Cortinovis, direttore marketing dell'azienda in Italia: “Questo impegno nel 2024 viene reso ancora più evidente dalla campagna lanciata oggi in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Brita ha deciso di dare risalto persone e imprese che hanno scelto di fare business in modo virtuoso, che ogni giorno cercano soluzioni concrete nel rispetto del bene più prezioso che abbiamo: l’acqua”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra dal 1993 ogni anno il 22 marzo, Brita, azienda tedesca leader nell’ottimizzazione e personalizzazione dell’acqua potabile, ribadisce il suo impegno per promuovere una cultura dell’acqua consapevole e sostenibile lanciando la campagna Worldwide Water Stories, un’iniziativa unica nel suo genere che punta, attraverso 12 storie da tutto il mondo, a promuovere risposte concrete alla crisi idrica globale.

La campagna Worlwide Water Stories di Brita

Il tema 2024 è “Leveraging water for peace“. L’acqua, linfa vitale del nostro Pianeta, può divenire uno strumento di pace quando le comunità e i Paesi cooperano nel preservare questa preziosa risorsa condivisa, ma può anche innescare e intensificare conflitti quando l’accesso viene negato, si stima, infatti, che 2,2 miliardi di persone in tutto il mondo non abbiano accesso regolare all’acqua potabile.

L’appello lanciato dalle Nazioni Unite ancora una volta mette in evidenza la crisi idrica globale e le sue molteplici sfaccettature: da un lato l’insufficiente disponibilità di acqua in alcune zone del mondo per soddisfare i bisogni umani di base e dall’altra la crescente domanda di risorse idriche per soddisfare le esigenze commerciali e agricole.

Worldwide Water Stories

La filosofia e la vision di Brita da sempre sono focalizzate nell’impegno a fare cultura del bere sostenibile, cambiando le abitudini delle persone nel fruire in modo virtuoso dell’acqua.

Per questo motivo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua Brita lancia la campagna Worldwide Water Stories che accende i riflettori su soluzioni e idee per un mondo dell’acqua migliore, a partire dalle riserve idriche sotterranee, scarse sia da un punto di vista naturale sia artificiale e spesso con una ridotta qualità dell’acqua.

Da sempre il concetto di sostenibilità è nell’identità stessa di Brita, ovvero essere una famiglia globale che si impegna a creare un impatto positivo e sostenibile nel mondo dell’acqua.

Erica Cortinovis, direttore marketing Brita Italia: “Questo impegno nel 2024 viene reso ancora più evidente dalla campagna lanciata oggi in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Brita ha deciso di dare risalto persone e imprese che hanno scelto di fare business in modo virtuoso, che ogni giorno cercano soluzioni concrete nel rispetto del bene più prezioso che abbiamo: l’acqua”.

La campagna si suddivide in due format: le Hero Stories, 4 documentari prodotti con qualità cinematografica che vedono protagonisti i principali ambasciatori del messaggio di Brita, e le Editorial Stories, 8 testimonianze testuali supplementari con ulteriori prospettive.

Hero Stories

Kenya

Eric Bosire, ceo e fondatore di Irri-Hub Kenya, è l’uomo che sta trasformando la siccità in campi di fragole.

Con la sua idea, utilizzare l’acqua piovana per far prosperare frutta e piante in una delle regioni più aride del pianeta, sta facendo la differenza e sta trasformando le sfide in opportunità per un’agricoltura affidabile e di successo.

Fornisce ai piccoli agricoltori tecnologie di irrigazione sostenibili per aumentare la produttività e la resilienza climatica dal 2016. La soluzione dell’azienda: immagazzinare l’acqua piovana in bacini di raccolta e irrigare i campi tutto l’anno utilizzando l’irrigazione a goccia a energia solare.

Sud Africa

La dottoressa Helen Moffett, scrittrice e attivista ambientale di Città del Capo, ha iniziato a scrivere un blog durante la crisi idrica del 2018. Ha creato una guida su come ognuno può assumersi la responsabilità di risparmiare acqua con il suo libro “101 Water Wise Ways”, che mette in evidenza molti semplici ma preziosi consigli che possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Germania

Michael Fritz è cofondatore di Viva con Agua de Sankt Pauli e. V, l’organizzazione internazionale con sede ad Amburgo, in Germania, che si batte per il diritto umano all’acqua potabile e ai servizi igienici.

Dalla sua fondazione, nel 2006, l’associazione no-profit si è evoluta in un movimento globale con diverse migliaia di volontari. I volontari generano fondi che confluiscono in progetti WASH (acronimo di Water, Sanitation, and Hygiene), in regioni come l’Uganda, l’Etiopia, il Mozambico e il Sudafrica.

Gran Canaria

Saúl Oliva Cabrera, tecnico ambientale nell’ambito del progetto “Life Nieblas”, ha sviluppato un sistema che raccoglie le gocce d’acqua dalla nebbia.

La deforestazione e la desertificazione sono due delle principali cause della perdita di biodiversità e del degrado del suolo. Il progetto di ricerca Life Nieblas a Barranco La Virgen ha preso il via all’inizio del 2020. Gli esperti hanno sviluppato l’innovativa tecnologia del Cloud Harvesting, che consente la condensazione della nebbia, facilitando la riforestazione.

L’obiettivo della campagna è quello di rendere tangibili questioni astratte attraverso le voci di persone che danno un contributo importante cercando soluzioni. La crisi idrica riguarda tutti noi e ognuno ha il potenziale per dare un contributo importante. Mettendo in evidenza queste storie diverse e personali, Brita sottolinea che l’innovazione e l’azione proattiva possono provenire da qualsiasi angolo del mondo.

Nella Giornata mondiale dell’acqua 2024 Brita punta a far luce sulle soluzioni per bilanciare le esigenze di tutti, con l’impegno di garantire che nessuno venga lasciato indietro, per fare dell’acqua un catalizzatore per un mondo più pacifico in linea con l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 6 che comprende, oltre all’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, anche ulteriori azioni, come la protezione e la riabilitazione di ecosistemi legati all’acqua (tra cui montagne, foreste, zone umide, fiumi e laghi) e delle risorse sotterranee, le più importanti fonti di acqua potabile al mondo.

Con l’impegno di creare un impatto positivo e sostenibile nel mondo dell’acqua sul lungo periodo e con un occhio di riguardo alle generazioni future, BRITA si è dotata, inoltre, di un indicatore, Planet Contribution, costantemente monitorato per calcolare il proprio impatto di prodotto e la propria carbon footprint.

Il gruppo si è dato come traguardo entro il 2025 la sostituzione di oltre 6,5 miliardi di bottiglie d’acqua (ad oggi il risultato è di 5 miliardi), abbattendo la propria Carbon Footprint di 1 milione di tonnellate di CO2.

Grazie al suo impegno Brita può ritenersi un’azienda che concorre in modo incisivo agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU entro il 2030.

La scheda sintetica del gruppo Brita

Con un fatturato totale di 664 milioni di euro nell’anno commerciale 2022 e 2.262 dipendenti in tutto il mondo (di cui 1.221 in Germania), il gruppo Brita è una delle aziende leader nell’ottimizzazione e personalizzazione dell’acqua potabile. Il suo marchio storico Brita è leader nel mercato globale dei filtri per l’acqua.

L’azienda a conduzione familiare con sede a Taunusstein vicino a Wiesbaden conta 30 filiali e succursali nazionali e internazionali, partecipazioni, distribuzioni e partner industriali in 70 paesi nei cinque continenti. Ha siti di produzione in Germania, Regno Unito, Italia e Cina. Fondata nel 1966, oggi l’azienda inventrice della caraffa filtrante per l’acqua domestica sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di soluzioni innovative per l’ottimizzazione dell’acqua potabile per uso privato (caraffe filtranti per l’acqua, sistemi a rubinetto e sottolavello, gasatori e Brita Integrated Solutions per piccoli e grandi elettrodomestici di produttori rinomati) e commerciale (settore alberghiero, ristoranti, catering e vending) oltre a erogatori di acqua di rete per uffici, scuole, ristoranti e il settore dell’assistenza sensibile all’igiene (ospedali, case di cura).

Dal 2016 Brita collabora con Whale and Dolphin Conservation (WDC) per proteggere gli oceani del mondo dai rifiuti di plastica, contribuendo così a proteggere balene e delfini.

Per ulteriori informazioni basta cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio