domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Brita e Coffee Training Academy insieme per un workshop su acqua e caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VERONA – Si fa sempre più salda la collaborazione tra Brita, leader nel settore della filtrazione dell’acqua potabile da oltre 60 anni, e la Coffee Training Academy di Davide Cobelli, eccellenza italiana per la formazione dei professionisti nel settore caffè. Lo scorso 10 luglio si è infatti tenuto a Verona un workshop congiunto sull’acqua per il caffè.

Affiancato dai formatori della Coffee Training Academy, Enrico Metti, Sales Director Professional Products di Brita Italia, ha tenuto una lezione sull’acqua per il caffè, con un focus sulle diverse tipologie di acqua. E su come l’acqua influisca sul caffè espresso e sugli altri metodi di estrazione.

I partecipanti hanno potuto apprendere che per preparare un ottimo caffè non potranno mai prescindere da un’acqua eccellente. E che la qualità di un caffè inizia proprio dall’acqua. Per la comunità del caffè, Brita è infatti un partner di riferimento a livello globale.

La sua missione è diffondere consapevolezza sull’importanza dell’acqua. E condividere la sua esperienza partecipando agli eventi specializzati e supportando i protagonisti del settore con sessioni di formazione. Brita non è solo sinonimo di prodotti di qualità, ma anche di know-how e servizio per i propri clienti.

Brita risponde, in questo modo, alle sempre maggiori richieste da parte di torrefazioni, aziende costruttrici e baristi di seminari e approfondimenti sul connubio tra acqua e caffè.

Alcuni degli strumenti messi a disposizione da Brita per il workshop

L’acqua è il principale ingrediente di ogni buon caffè

“È ormai conclamato l’interesse che i protagonisti del settore hanno nei confronti del trattamento dell’acqua che è, a tutti gli effetti, il principale ingrediente di ogni buon caffè”, commenta Enrico Metti. “L’obiettivo del trattamento dell’acqua è infatti quello di raggiungere la composizione ideale, che esalti le caratteristiche dei prodotti in estrazione. E, allo stesso tempo, protegga la macchina del caffè dal calcare”.

Se infatti oltre il 90% di un espresso è composto dall’acqua, diventa fondamentale fare in modo che l’acqua opportunamente trattata sia il migliore alleato di ogni barista. Il supporto a Davide Cobelli, nasce dalla consapevolezza che trasferire competenze specifiche ai baristi genera valore aggiunto alla proposta del prodotto. In caffetteria così come in torrefazione.

Davide Cobelli è trainer, barista e International Sensory Judge presso World of Coffee Events; con la sua Coffee Training Academy è un partner ideale per Brita per sviluppare la consapevolezza di come il trattamento professionale dell’acqua sia imprescindibile per ottenere un caffè equilibrato e personalizzato; sulla base delle diverse esigenze.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio