domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Brita al Sigep: acqua filtrata per caffè in un corner sostenibile

Brita, azienda nel settore del trattamento dell’acqua potabile, parteciperà al Sigep 2022 con numerosi eventi in programma tra cui i campionati italiani SCA che si svolgeranno nella Coffee arena

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Brita, azienda attiva nel settore del trattamento dell’acqua potabile, sarà presente al Sigep 2022 in programma sino a mercoledì 16 marzo. Nel corner di Brita (stand 075, padiglione D1) verrà allestita un’area dimostrativa per consulenze e degustazioni e non mancherà la presentazione di tutti gli articoli professional dedicati ai settori del caffè, del vending e del Foodservice.

Brita al Sigep

Il corner di Brita si animerà ogni giorno con due appuntamenti, previsti alle 11.00 e alle 15.00, dedicati alle degustazioni sensoriali e organizzati con Andrea Villa, Italian coffee trainer per l’Accademia italiana maestri del caffè (Aicaf) e del modulo specialist di Aquademy by Brita su acqua e caffè, ed Elena Scordamaglia, Brita Water sommelier.

Sullo stand saranno infatti presenti due Faemina con cui sarà possibile preparare lo stesso caffè con due acque diverse, così da poterne scoprire in prima persona le differenze con la guida esperta di Andrea Villa.

Per l’occasione i torrefattori presenti a Sigep potranno sperimentare queste degustazioni con il proprio caffè, per poter testare direttamente sul proprio prodotto ogni sfumatura legata alla tipologia e al trattamento dell’acqua usata nella preparazione.

La Brita water wheel

Si svolgeranno anche degustazioni dell’acqua e dimostrazioni sensoriali della Brita water wheel, la ruota dell’acqua che mostra tutte le dimensioni e gli ingredienti che influenzano aspetti come gusto, odore e sensazione palatale dell’acqua.

Brita offre inoltre agli espositori che saranno presenti a Sigep l’opportunità di rifornirsi della tipologia di acqua più adatta per le preparazioni che realizzeranno durante la fiera.

Nel corner sarà infatti presente la Brita water spring, che permetterà di approvvigionarsi con tre tipologie di acqua ottimizzata con diversi metodi di trattamento, al fine di garantire la miglior resa in estrazione in base ai metodi adottati e alle qualità di caffè proposte.

Sigep 2022 sarà teatro di numerosi eventi dedicati alle filiere presenti; tra i più importanti, vi sono i campionati italiani Sca che si svolgeranno nella Coffee arena.

Questa competizione vedrà i giovani professionisti del mondo del caffè sfidarsi per contendersi il titolo nazionale e l’accesso alle gare del circuito internazionale.

Lo sponsor dei campionati italiani

Brita è sponsor ufficiale dei campionati italiani brewers cup e cup tasters e metterà a disposizione dei concorrenti acqua trattata nel rispetto degli specifici parametri previsti dai regolamenti di gara.

La Brewers cup inizierà lunedì 14 marzo nel pomeriggio con le prove “cumpolsory”; il giorno seguente, martedì 15 marzo, si svolgerà la finale e il vincitore verrà premiato con la partecipazione di Brita alle 17.30. Le gare di Cup tasters si svolgeranno invece il 16 marzo e la premiazione avverrà alle 13.00.

Brita continua a perseguire il suo obiettivo di diffondere la cultura legata all’acqua anche a Sigep, riproponendo per il secondo anno il modulo specialist caffè del percorso formativo multilivello Aquademy by Brita, un modulo dedicato alla clientela professional e nato proprio dalle nuove esigenze emerse in questo settore.

Il modulo formativo caffè si concentra sulle specificità della filtrazione nella preparazione del caffè. Qui, infatti, il ruolo dell’acqua e della sua filtrazione è fondamentale, non solo per ottenere una riduzione della durezza in modo mirato, rimuovendo al contempo il cloro e trattenendo le impurità fisiche, ma anche e soprattutto per raggiungere la composizione di Sali minerali che esalti maggiormente le caratteristiche dei prodotti in estrazione.

Da sempre Brita è un’azienda attenta all’ambiente e nasce proprio per proporre alternative innovative che promuovano il consumo sostenibile di acqua.

l corner di Brit a Sigep manifesta e rispecchia questa forte identità sostenibile, essendo realizzato in un’ottica totalmente circolare, sia a livello visivo grazie ai layout scelti che nei materiali usati.

Lo stand Brita è lo 075, all’interno del padiglione D1, collocato proprio di fronte alla Coffee arena.

Per approfondimenti sulle soluzioni professionali, così come per equipaggiare le apparecchiature installate in fiera con i filtri Brita professional, è sufficiente contattare l’indirizzo professionalitalia@brita.net o rivolgersi al proprio commerciale di riferimento.

La scheda sintetica del Gruppo Brita

brita acqua
Il logo Brita

Con un fatturato totale di 617 milioni di euro nell’anno commerciale 2020 e 2.205 dipendenti in tutto il mondo (di cui circa il 50% in Germania) alla fine del 2020, il gruppo Brita è una delle aziende leader nell’ottimizzazione e personalizzazione dell’acqua potabile.

Il suo marchio storico Brita è leader nel mercato globale dei filtri per l’acqua. L’azienda a conduzione familiare con sede a Taunusstein vicino a Wiesbaden conta 30 filiali e succursali nazionali e internazionali, partecipazioni, distribuzioni e partner industriali in 70 paesi nei cinque continenti. Ha siti di produzione in Germania, Regno Unito, Italia e Cina.

Fondata nel 1966, oggi l’azienda inventrice della caraffa filtrante per l’acqua domestica sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di soluzioni innovative per l’ottimizzazione dell’acqua potabile per uso privato (caraffe filtranti per l’acqua, sistemi on-tap e Brita Integrated Solutions per piccoli e grandi elettrodomestici di produttori rinomati) e commerciale (settore alberghiero, ristoranti, catering e vending) oltre a erogatori di acqua di rete per uffici, scuole, ristoranti e il settore dell’assistenza sensibile all’igiene (ospedali, case di cura).

Dal 2016 Brita collabora con Whale and Dolphin Conservation (WDC) per proteggere gli oceani del mondo dai rifiuti di plastica, contribuendo così a proteggere balene e delfini. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio