domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Bristot rompe il tabù e lancia la miscela specialty 100% di caffè robusta

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nel mondo del caffè è risaputo che la Robusta viene considerata quasi un tabù. Oggi grazie ai miglioramenti nella coltivazione e nella lavorazione della drupa, alcune origini hanno raggiunto un livello qualitativo tale da essere classificati “gourmet”.

È proprio all’interno di questa nicchia che Bristot ha messo a frutto la preziosa esperienza accumulata in quasi un secolo di storia. Sfruttando  gli alti standard qualitativi dei caffè, sia Arabica che Robusta, che da sempre costituiscono una solida base dell’intero portafoglio prodotti.

La storica torrefazione di Belluno, famosa per gli eccellenti risultati qualitativi nella creazione di miscele 100% Arabica, si è distinta ancora una volta per il suo spirito innovativo.

È così che il suo team di tecnici ha deciso di lanciarsi nell’esplorazione della Robusta.

Una varietà sin qui trascurata e poco considerata dagli appassionati del caffè, date le sue note caratteristiche organolettiche poco distintive e ricercate.

Uno studio ha portato alla selezione delle più pregiate origini gourmet della Coffea Robusta.

Principalmente, India Parchment Karnataka, e Indonesia Malangsari, prodotto a East Java su suolo vulcanico.

Un risultato sorprendente

La combinazione di questi pregiati chicchi di caffè secondo precise percentuali e un accurato processo di torrefazione, hanno consentito di raggiungere un risultato sorprendente. Per certi versi quasi inaspettato. E hanno svelato il lato nascosto di quei 22 cromosomi finora trascurati e ritenuti poco competitivi con i 44 dell’Arabica.

Alla vista una ricca crema nocciola scuro-testa di moro ed al naso chiari sentori di cacao e mandorla. Al palato, infine, noteremo una corposità piena e sciropposa seguita da una dolcezza impensabile e gradevoli note di amaretto e spezie. Il retrogusto è persistente e rilascia al palato accenti di cioccolato fondente e mandorle tostate.

Bristot, a poco più di un anno dal suo centesimo anniversario, presenta “22”, la sua prima miscela 100% Robusta. Un concept che, per il momento, viene vissuto come il primo concreto risultato in termini qualitativi di un processo di esplorazione che è solo all’inizio.

Saranno i programmati test market a decretare inizialmente il lancio, come “limited edition”, nel canale on-line. Per il momento, la storica torrefazione bellunese è intenta a consolidare l’ottimo risultato tecnico ottenuto applicando tutto il suo sapere su un territorio angusto e ostico come quello della Robusta. E lanciando di fatto una chiara provocazione agli addetti del settore.

La presentazione di “22” avverrà a Milano, Sabato 21 Ottobre, in una esclusiva e riservata location presso Officina 14, in via Tortona 14, dove gli ospiti saranno guidati lungo un affascinante esperienza sensoriale alla scoperta della misteriosa miscela.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio