CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Brisa Coffee Roasters, gli speciali della torrefazione bolognese in vendita online

“Selezioniamo caffè che raccontano la nostra identità: prediligiamo quelli di filiera che rispettano i valori fondanti dei nostri pani e sono sostenibili a livello etico, nutrizionale ed economico. Inizieremo da quelli delle piantagioni in Perù e in Honduras, dove alcuni ragazzi del team sono andati, proprio in campo, a raccogliere il caffè e a fare formazione" racconta Antonio Farsace

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cimentarsi in ricerche e competenze sempre nuove, approfondire una filiera diversa da quella del pane, attrarre giovani talenti per dare linfa al team, trasformare l’immaginario del bar in un luogo di consumo, dove diffondere cultura e generare ospitalità: sono queste le finalità del progetto dedicato al caffè di Forno Brisa, all’interno del quale nasce la linea “Brisa Coffee Roasters”. Dal 29 ottobre, disponibile negli store bolognesi del Forno Brisa, sullo shop online (shop.fornobrisa.it) e presto in alcune caffetterie selezionate.

Brisa Coffee Roasters: qualità al primo posto

Tra le principali novità che derivano dal successo della recente campagna di equity crowdfunding di Forno Brisa, che ha raccolto 357 soci oltre a 1,2 milioni di euro di adesioni, c’è l’apertura di una roastery all’interno del vecchio laboratorio in Via Galliera 34D, a Bologna, dove i ragazzi di Brisa tostano la loro linea di caffè artigianali, naturali ed etici.

“Selezioniamo caffè che raccontano la nostra identità: prediligiamo quelli di filiera che rispettano i valori fondanti dei nostri pani e sono sostenibili a livello etico, nutrizionale ed economico. Inizieremo da quelli delle piantagioni in Perù e in Honduras, dove alcuni ragazzi del team sono andati, proprio in campo, a raccogliere il caffè e a fare formazione. A rotazione aggiungeremo poi specialty sempre nuovi, per ampliare l’offerta. Vogliamo lavorare sia con le monorigini sia con una miscela dal momento che per noi la contaminazione, tipica per esempio del miscuglio evolutivo nella panificazione, è un valore.

I ragazzi del Forno Brisa
I ragazzi del Forno Brisa

Il nostro blend sarà sempre diverso, crediamo nella sperimentazione continua e nella costante perfettibilità”, racconta Antonio Farsace, uno dei baristi del team bolognese, oggi responsabile della roastery.

Come spesso accade nella storia di Forno Brisa, anche il progetto che approfondisce la torrefazione e gli specialty coffee è nato da un incontro in università a Pollenzo, quello fra Pasquale Polito e Davide Sarti con Enrico Cirilli, che, dopo varie esperienze internazionali, è entrato a far parte per un periodo della squadra del Forno.

Mosso da una grande passione per il caffè, ha proposto di integrare la vendita a banco dei prodotti da forno con la caffetteria

Da Via Galliera l’offerta si è estesa agli store in Castiglione e San Felice, a Bologna: le aperture hanno, poi, richiesto la costituzione di un gruppo di giovani talenti specializzati in specialty coffee. I ragazzi hanno promosso momenti di confronto tra la filiera del pane e quella del caffè coinvolgendo selezionatori, torrefattori e titolari di caffetterie e si sono spinti, poi, fino all’altro capo dell’Oceano per andare ad approfondire le conoscenze agricole e di trasformazione direttamente in piantagione.

La nuova linea

Jorge Albarracin ha visitato la Finca Rio Colorado, gestita da Umami Area, in Honduras, da cui oggi proviene il primo caffè monorigine che Forno Brisa sta tostando a Bologna; Monica Cortonesi, invece, ha trascorso un mese in Perù, nel cuore della foresta amazzonica, dove il gruppo The Seven Elements coltiva caffè specialty in permacultura. I caffè peruviani sono tostati per il blend Brisa.

Dalle stesse piantagioni provengono le fave di cacao che i ragazzi di Bologna trasformano, “bean to bar”, partendo dalla tostatura nel forno del pane per poi trasformarle in cioccolato, che Brisa utilizza sia per la produzione interna sia sotto forma di tavolette in vendita in negozio. I primi gusti disponibili sono: monorigine Perù 70%; cioccolato, pane e sale; gianduia e nocciole; monorigine Bali 70%; monorigine Cuba 70%.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio