Conoscersi davanti a un caffè, un cappuccino e un cornetto. È l’idea di fondo di “Breakfast Dating”, la nuova tendenza che sta spopolando sulla West Coast e che rivoluziona il concetto dell’appuntamento al buio. Si tratta di un modo innovativo per accorciare creare nuove relazioni proprio nel momento della giornata in cui si è più veri, sinceri e senza trucco, la colazione. E dopo la California e New York, la Breakfast Dating approda anche in Italia.
Il “gioco” permette di instaurare nuove relazioni personali, dalle quali possono nascere amicizie o relazioni, direttamente a colazione, permettendo una comunicazione più intima e priva di preconcetti, senza il filtro dei social network o degli smartphone, o per così dire, “senza trucchi”.
Tavoli e sedie posizionati in modo da creare tête-à-tête tra i ragazzi. In uno lasso di tempo lungo 5 minuti le persone hanno la possibilità di fare nuove conoscenze e decidere se approfondire il dialogo con l’interlocutore oppure cambiare “partner”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di invertire la teoria dei “6 gradi di separazione”, un’ipotesi secondo la quale ogni individuo può essere collegato a qualunque altra persona o cosa attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di 5 intermediari; il risultato di questo esperimento sociale è stato immediato, dato che l’interazione tra i ragazzi ha subito un notevole aumento, permettendo la nascita di decine di nuove amicizie e relazioni.