BOSTON – Francesca Torchio è la donna dietro l’ideazione del “ Bravo “, lo strumento che ha permesso di esprimersi al meglio, Giacomo Vannelli, attraverso le ottime prestazioni con cui ha gareggiato nei mondiali baristi svolti in questi giorni a Boston. Portandolo dritto alle semi finali. Abbiamo discusso con lei delle caratteristiche tecniche dietro questa attrezzatura da campionati mondiali.
Bravo: come funziona
Risponde proprio Francesca Torchio: ” Il Bravo è frutto della scienza. Rappresenta ciò che il team del Trc (acronimo di Torchio; ndr.) si è sempre posto come obiettivo: creare nuovi strumenti non solo per il settore caffè, sfruttando i concetti scientifici. Certo, questo nuovo oggetto è un po’ complesso da spiegare ed è più facile comprenderlo vedendolo in azione.
E’ composto innanzitutto da una parte superiore: un imbuto gravitazionale a forma iperbolica. Questa particolare sembianza di cono aiuta ad accelerare l’uscita dell’acqua, portandola a spiralizzare verso l’uscita.
Poi Bravo è dotato di un tubo di Venturi, che è un’altra parte complessa di questa macchina: anche questo elemento serve a velocizzare il passaggio dei liquidi. Funziona secondo un fenomeno scientifico preciso: quando dell’acqua passa attraverso un tubo e incontra una strettoia, al fine di non cambiare la sua densità, essa velocizza per poi rallentare in uscita.
L’ultima parte, non meno importante, è il miscelatore statico
Un insieme di elementi inseriti all’interno di un tubo. Questi favoriscono una miscelazione totale di più fluidi e gas insieme. Cioè: quando facciamo un brewing e versiamo l’acqua sul caffè, ciò che otteniamo non è veramente un fluido unico, ma una bevanda in cui restano ancora separati i due elementi al suo interno. Facendoli passare invece attraverso il miscelatore statico, questi si separano repentinamente ogni volta che incontrano degli elementi interni. Così, il risultato che viene fuori, è un totale fluido unico.”
C’è anche la possibilità di aggiungere degli aromi
“Sì, perché alla base dell’imbuto gravitazionale è presente un foro apposito per l’iniziezione egli aromi.
Il Bravo sarà presto in vendita, a fine giugno indicativamente. I costi sono già definiti e abbiamo iniziato con la creazione degli stampi.”
Chi volesse dotarsi di un Bravo a chi si deve rivolgere
“A Giacomo Vannelli, che sarà il nostro brand ambassador. Oppure a info@trc.srl. Possono scrivere un’email alla quale io risponderò con tutte le informazioni del caso.”