MILANO – Alternative per rinfrescare l’estate e rimanere frizzanti? Non mancano, dal Cold Brew al caffè in ghiaccio, le soluzioni sono tante. Tra queste, anche la Brasilena, o gassosa al caffè, sembra nata esattamente per questo scopo.
Frizzante al punto giusto, con qualche cubetto di ghiaccio, è proprio ciò che ci vuole per prendersi una pausa. Ma quando è nata e come mai è meno conosciuta rispetto ad altre bevande?
Brasilena: la gassosa al caffè made in Italy
La gassosa al caffè è introvabile in quasi tutte le regioni italiane, tranne nel luogo che le ha dato i natali: la Calabria. Qui, infatti, si può gustare ancora in quasi tutti i bar questa bibita frizzante a base di caffè, che ha saputo conquistarsi un numero tale di fan da resistere al predominio dei grandi marchi internazionali.
La Brasilena è stata inventata da un’azienda della provincia di Catanzaro che imbottigliava acqua minerale
La sua diffusione è avvenuta tra gli anni settanta e ottanta. Sia in Calabria che in altre regioni, fino a una cinquantina di anni fa, erano infatti comuni molte bevande come aranciate, limonate o gassosa aromatizzate, ma soltanto la Brasilena ha ottenuto un così grande successo, tanto che oggi vanta numerose imitazioni, la maggior parte delle quali calabresi.
Gli ingredienti sono pochi e semplici – acqua minerale, caffè, zucchero –
Anche se la ricetta originale è, naturalmente, segreta. La bibita era originariamente commercializzata in bottigliette di vetro e anche oggi è possibile trovarla in questo formato, oppure in lattina.
Gassosa al caffè: la ricetta per farla in casa
La brutta notizia è che, a meno di qualche grosso colpo di fortuna, fuori dalla Calabria difficilmente riuscirete a trovare la gassosa al caffè. Ma, se l’avete assaggiata e ve ne siete innamorati, potrete facilmente realizzarne una versione casalinga, da gustare ogni volta che ne avete voglia. Vediamo di cosa avrete bisogno per 1 litro di questa rinfrescante bevanda.
Ingredienti per 1 litro di gassosa al caffè:
● 850 ml di acqua molto gassata
● circa 100 ml di caffè
● 50 g di zucchero
● 2 cucchiai di caramello
● qualche goccia di limone.
Il procedimento da seguire:
1. Riempite la bottiglia da litro con 850 ml di acqua.
2. Preparate 4-5 tazzine di caffè, con la macchina per l’espresso o con la moka. Potete scegliere un caffè dal gusto più intenso, come la miscela Forte, oppure il Delicato, a seconda delle vostre preferenze.
3. Zuccherate il caffè bollente e mescolate fino al completo scioglimento; lasciate raffreddare.
4. Versate nella bottiglia il caffè zuccherato, spremete qualche goccia di limone e aggiungete il caramello, che addolcirà ulteriormente la bibita e le darà il tipico colore della cola.
5. Conservate la bevanda in frigorifero. Servite in un bicchiere alto con qualche cubetto di ghiaccio.