CIMBALI M2
mercoledì 02 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Brasile: sempre più frequente l’utilizzo dell’irrigazione nelle piantagioni per far fronte alla siccità, ma l’acqua non basta

La coltura del caffè poteva contare tradizionalmente in Brasile su abbondanti piogge primaverili ed estive, che garantivano il fabbisogno idrico delle colture. La situazione è purtroppo cambiata negli ultimi anni. Secondo i dati di Fundação Procafé, i suoli - nelle aree di produzione del Minas Gerais - presentavano nell’ottobre scorso, alla fine della stagione secca, un deficit idrico di 300 mm, rispetto alle condizioni ideali per lo sviluppo delle piante, contro un deficit di 110 mm nello stesso periodo del 2023. E un surplus medio di 20 mm nelle serie storiche. Una situazione che gli esperti di Fundação Procafé definiscono “allarmante”

Da leggere

TME Cialdy Evo

MILANO – Da oltre vent’anni, il Brasile esibisce, nelle vetrine internazionali, le foto scattate dai satelliti (o, oggi, dai droni) che ritraggono dall’alto gli ormai celebri e imponenti impianti di irrigazione a perno centrale (pivot) utilizzati per la produzione del caffè nel Cerrado. Gli arbusti ricevono l’acqua grazie a bracci lunghi anche più di mezzo chilometro.

Vista dall’altro, la disposizione concentrica dei filari è ormai un tratto distintivo caratteristico del paesaggio agricolo.

Anche grazie a questo sistema di irrigazione, la savana brasiliana – considerata, un tempo, inadatta alla coltura del caffè – è oggi l’area in cui registrano i massimi livelli di produttività del paese.

Di irrigazione – con il pivot o altri sistemi (goccia, aspersione, ecc.) – si parla sempre più spesso in Brasile, quale soluzione ai problemi di siccità, che si sono aggravati negli ultimi anni, anche per effetto del cambiamento climatico.

A giudizio di molti, il settore brasiliano del caffè – per riuscire a tenere il passo con la domanda mondiale, in costante crescita – dovrà, per forza di cose, fare ricorso in misura crescente alla coltura irrigata.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè