MILANO – Safras & Mercado taglia le stime sulla produzione del Brasile: con la raccolta ormai completate per circa i tre quarti (74% alla data del 16 luglio), l’autorevole analista agricolo brasiliano ha annunciato venerdì una complessiva revisione al ribasso della sua stima sul raccolto 2024/25 di circa 4 milioni di sacchi a 66 milioni. La produzione di arabica è ora prevista in 45 milioni, contro i 47 inizialmente stimati.
Un dato superiore soltanto del 3% rispetto a quello registrato nell’annata 2023/24. Il raccolto di robusta è stimato in 20,7 milioni, in flessione del 3% circa rispetto all’annata trascorsa.
“In un precedente report avevamo già osservato dei problemi nell’avanzare delle operazioni di raccolta indicando la possibilità di un raccolto 2024/25 minore del previsto” scrive Safras & Mercado. “La produzione di robusta era quella che evidenziava le perdite maggiori rispetto alla stima preliminare.
Le temperature molto al di sopra della media e il periodo di siccità a fine anno, in un periodo critico per lo sviluppo del raccolto, hanno finito con il pregiudicare la produttività delle piantagioni, soprattutto nell’Espírito Santo”.
La stima preliminare dava la produzione di robusta a 23,32 milioni di sacchi.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.