domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Brasile: moderato ottimismo sul prossimo raccolto mentre sono ripartite le esportazioni

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La pioggia in Brasile riaccende le speranze per il prossimo raccolto, che non sarà da record, ma dovrebbe perlomeno segnare una qualche ripresa rispetto ai volumi di quest’anno. Ne è convinto Jorge Esteve, vice presidente della divisione brasiliana di Ecom Trading, uno dei massimi commercianti crudisti al mondo.

Secondo Esteve, gli elevati livelli delle precipitazioni, a partire da fine settembre, hanno migliorato sensibilmente la situazione.

Da cui un moderato ottimismo per il raccolto 2022/23 del Brasile, che coinciderebbe normalmente con un’annata positiva del ciclo biennale.

Un ottimismo non condiviso però da Fundação Procafé. Secondo la prestigiosa fondazione del minagricoltura brasiliano, le piogge di inizio primavera hanno sì consentito, in buona parte della cintura del caffè, il reintegro dell’umidità dei suoli.

Ma rimangono i danni dovuti a mesi di siccità e alle gelate, che minano in partenza il potenziale produttivo. Inoltre – sostiene Fundação Procafé – l’esito della fioritura non è stato dei migliori.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio