MILANO – Occhi puntati sul meteo brasiliano in avvio di 2015. Proprio in questo periodo (piena estate nell’emisfero australe) è iniziata, l’anno scorso, la grave siccità, che ha ridimensionato il raccolto 2014/15 di un buon 10% rispetto alle aspettative iniziali.
Ed è stata nuovamente siccità anche tra settembre e ottobre, in coincidenza con l’inizio della primavera, quando l’assenza di precipitazioni ha ritardato la fioritura del raccolto 2015/16 arrecando ulteriori danni alle colture. Le buone piogge di novembre e dicembre hanno salvato il salvabile restituendo un po’ di ottimismo e contribuendo alla discesa dei prezzi di fine anno.
L’andamento del tempo nei prossimi mesi sarà decisivo ai fini del nuovo raccolto e visti i precedenti dell’anno passato – il 2014 è stato climaticamente un annus horribilis per buona parte del Brasile – è normale che gli operatori seguano i bollettini meteo con una certa apprensione.
Cosa si prevede dunque per questo inizio d’anno? Le carte evidenziano il formarsi di una massa d’aria calda su Minas Gerais e Bahia, che appare destinata a bloccare la normale risalita dei fronti freddi verso nord e a confinare le piogge alle aree più meridionali del paese.
L’assenza di precipitazioni e il mancato afflusso di aria un po’ più fresca dovrebbe contribuire – nelle due prossime settimane – a un’impennata delle temperature al di sopra delle medie stagionali nel Minas Gerais e nell’Espírito Santo, i due massimi stati produttori brasiliani.
Nelle principali aree di produzione del sud e sud ovest del Minas Gerais si è registrata, a dicembre, una media delle precipitazioni di 35 mm, contro i 47-48 mm di novembre.
Il tempo si presenta relativamente più secco nella striscia occidentale dello stato, entro la quale sono localizzate importanti aree di produzione, quali il Cerrado e il Triângulo Mineiro.
Le aree di produzione del San Paolo hanno registrato livelli di piovosità nella norma a dicembre e la percentuale di umidità dovrebbe mantenersi nei valori usuali a inizio gennaio, sebbene anche in questo stato sia previsto un aumento delle temperature nelle prossime settimane.