mercoledì 22 Gennaio 2025

Brasile: Judith Ganes prevede un calo del 40% del raccolto arabica

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il raccolto di quest’anno del Brasile sarà ancora più magro del previsto e ci sono gravi incognite anche per il prossimo. Parola di Judith Ganes, autorevole e ascoltata analista di mercato, in viaggio attraverso la cintura brasiliana del caffè, per accertarsi di persona dello stato delle colture e dell’avanzamento delle operazioni di raccolta. Ganes ha visitato, negli ultimi giorni, Sul de Minas, Cerrado Mineiro e Mogiana. E si sta spostando ora nell’Espírito Santo, per valutare anche l’andamento della stagione dei robusta.

Ad accompagnarla, Armando Mattiello, presidente dell’associazione dei caffeicoltori brasiliani (Sincal).

  • CIMBALI M2

Le prime impressioni? Alquanto negative. Al suo terzo tour in terra brasiliana – dopo quelli di dicembre e febbraio – Ganes sta constatando una situazione peggiore di quella che si era originariamente prefigurata. Tanto da avere rivisto al ribasso le sue stime, già pessimistiche, del 5-10%.

Quanto ho visto, spiega l’analista statunitense in un’intervista, “mi induce a ritenere il raccolto sarà inferiore a quanto ipotizzato a febbraio”.

Ganes prevede ora una produzione di arabica di 30 milioni di sacchi: 20 milioni in meno rispetto al raccolto “colossale” di 50 milioni di sacchi dell’annata scorsa. Pari a una flessione del 40%.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more