CIMBALI M2
sabato 28 Settembre 2024
  • CIMBALI M2

Brasile: export di agosto a 3,2m di sacchi, forte calo degli imbarchi verso l’Italia (-18,5%)

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Tiene l’export del Brasile, che anche ad agosto si mantiene ampiamente al di sopra delle medie storiche, pur registrando volumi inferiori a quelli dell’anno scorso e di due anni fa. Un dato rassicurante, in un contesto di calo quasi generalizzato dell’export dalle principali origini mondiali. Secondo i dati Cecafé, le esportazioni di caffè in tutte le forme del Brasile hanno raggiunto, il mese scorso, un totale 3.256.719 sacchi, in flessione del 3,3% rispetto ad agosto 2019.

L’export di caffè verde sfiora i 3 milioni: ammonta per la precisione a 2.966.764 sacchi, con una modesta flessione sull’anno del 2,2%. Gli imbarchi di arabica segnano un -3%, a 2.494.535 sacchi.

Quelli di robusta salgono a 472.229 sacchi, con un incremento del 2,3%. Forte il calo delle esportazioni di caffè trasformato: -13,8%, per un volume complessivo di 289.955 sacchi, costituiti perlopiù da caffè solubile.

export Brasile

Nei primi 8 mesi dell’anno, l’export del Brasile è sceso del 3%, a 26.370.174 sacchi: una flessione, tutto sommato, contenuta specie considerando che quello trascorso è stato un anno record, come è possibile vedere nella tabella sottostante.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

This is a Trial Version of Ultimate Membership Pro plugin. Please add your purchase code into Licence section to enable the Full Ultimate Membership Pro Version.
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio
Water and more