mercoledì 22 Gennaio 2025

E adesso il Brasile conta i danni: ancora incerto il bilancio delle gelate, sempre grave la siccità

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Brasile continua a contare i danni delle gelate di luglio, il cui bilancio non è stato per fortuna aggravato dalla nuova ondata di freddo, le cui conseguenze si sono rivelate – perlomeno per il caffè – meno pesanti rispetto a quanto inizialmente paventato. Si segnalano in questi giorni i risultati di un’indagine condotta dal governo del Minas Gerais, massimo stato produttore brasiliano di caffè arabica. Secondo i dati sono quasi 200 i comuni interessati dal gelo: colpito, in qualche misura, oltre l’80% delle coltivazioni.

RR Consultants Rural osserva in un report diffuso martedì che i forti sbalzi di temperatura dell’ultimo mese hanno causato gravi defogliazioni in tutte le aree colpite del Brasile. Rimane poi il problema della siccità.

  • CIMBALI M2

Le forti piogge della scorsa settimana hanno migliorato un po’ la situazione contribuendo ai ribassi intervenuti sul mercato newyorchese tra venerdì e lunedì: secondo Somar Meteorologia, il livello delle precipitazioni è stato tre volte superiore alle medie stagionali.

Ma l’umidità del suolo rimane molto bassa: appena un terzo di quella normalmente necessaria, stando ai dati di Rural Clima.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more