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venerdì 22 Novembre 2024
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Lavazza e Ferrero primi della classe in Italia per il valore economico del brand

Lavazza è la marca che ha performato meglio nella Brand Finance Soft Drinks 2018; scalando la classifica dal 17esimo al 24esimo posto. Il brand asset value di Lavazza ha raggiunto il valore di 1,2 miliardi di dollari

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MILANO — Lavazza primeggia tra i marchi italiani in termini di incremento anno su anno del brand asset value. A sancire tale primato, una speciale graduatoria stabilita al termine di una prestigiosa indagine annuale.

Rilevantissima anche la performance della Ferrero. Che è entrata da quest’anno nella top ten.

Ne parla Alberto Battaglia in un articolo apparso su Wall Street Italia, che vi proponiamo di seguito.

Lavazza e Ferrero nella top ten

L’azienda torinese infatti, risulta essere la marca che ha incrementato maggiormente il valore economico originato dalla strategia di marca.

Avendo quest’anno incrementato del 34% il brand asset value: è quanto emerge dall’indagine annuale di Brand Finance. Che stila le classifiche dei trademark alimentari ordinati per valore economico.

Nestlé e Danone leader del settore food

Nel mondo  i leader del settore food sono Nestlé e Danone, mentre tra i leader soft drink “vincono” Coca Cola e Pepsi Cola.

La scarsa presenza di brand italiani dovuta soprattutto al fattore dimensione: “La limitata dimensione delle imprese italiane è dovuta.

Oltre che agli storici fattori economici-fiscali-culturali ben noti, anche alla scarsa attenzione nei confronti della strategia di marca, che notoriamente favorisce il volume delle vendite e i profitti.” Così ha dichiarato Massimo Pizzo managing director Italia di Brand Finance.

“La maggior parte dei nostri imprenditori fortunatamente sono molto attenti alla qualità dei prodotti. Ma sfortunatamente continuano a sottovalutare l’importanza dell’immagine e della percezione che molto frequentemente guida le scelte dei consumatori finali”.

Lavazza la più performante nei Soft Drinks

Lavazza è la marca che ha performato meglio nella Brand Finance Soft Drinks 2018; scalando la classifica dal 17esimo al 24esimo posto.

Il brand asset value di Lavazza ha raggiunto il valore di 1,2 miliardi di dollari – fissato al 1 gennaio 2018 – pari a circa il 20% dell’enterprise value.

Grazie al 29% di incremento di valore economico aggiunto dalla strategia di marca dei principali brand, poi, il gruppo Ferrero è entrato al 10° posto nella top 10 dei gruppi Food & Drink ordinati per valore economico complessivo dei brand asset.

Alberto Battaglia

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