lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

BRA (CUNEO) – Il Caffè Boglione compie 167 anni. Auguri!

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BRA (Cuneo) – Un tempo citato nei libri di Giovanni Arpino, oggi accoglie artisti e personaggi di tendenza, da Joe Bastianich a Roy Paci, dai Marlene Kuntz a Stefano Benni. L’Antico Caffé Boglione di via Cavour a Bra è tra i bar/bistrot più longevi della

provincia e per il quinto anno consecutivo festeggia il suo compleanno con una serie di appuntamenti speciali. Fondato nel 1847 da una famiglia di produttori di vino braidesi, fu gestito da Enrico Boglione (che inaugurò anche il primo cinema cittadino) e poi passò di mano in mano con alterne fortune.

Dal 2009, dietro il bancone ci sono Enrico Bonura e Alessandro Monchiero che hanno rispolverato le antiche boisierie e gli specchi, costellato le pareti di foto d’epoca, trasformato il piano seminterrato in un’Arena per concerti, dj set e performance artistiche dal vivo e aperto una cucina “moderna” che non dimentica le tradizioni del territorio.

“Ci siamo avvicinati con rispetto e devozione alla storia di questo locale – spiegano i titolari – e siamo entusiasti, ogni febbraio, di celebrarne il compleanno conciliando le diverse anime delle proposte enogastronomiche, artistiche e musicali del locale”.

Da un lato ci sono i big, nomi noti al grande pubblico che passano di qui per serate straripanti di pubblico, dall’altro alcune«chicche, proposte culturali (non solo musicali), ricercate e sempre di alto livello.

A celebrare i 167 anni, s’inizia giovedì con una “cena ipnotica”, durante la quale Marco Zecca spiegherà i princìpi cardine dell’ipnotismo, compreso un excursus storico sull’argomento.

A seguire, dimostrazioni “pratiche” con candidati scelti tra gli avventori. “Una serata particolare e curiosa – spiegano Monchiero e Bonura – con lo scopo di portare a conoscenza del pubblico una materia che ancora oggi è avvolta da un velo di oscurità e mistero”.

Venerdì, dalle 23, dj set d’eccezione con Bunna (degli Africa Unite) e Cato Senatore (dei Bluebeaters). Ma il “piatto forte” sarà servito sabato, quando Pierpaolo Capovilla (de “Il teatro degli orrori”, “uomo dell’anno” per L’Espresso nel 2011) proporrà un reading intitolato «Rivoluzione», costruito su testi di Majakovskij ed Esenin. Concluderà la serata la musica del trio torinese Nadàr Solo che con Capovilla ha inciso il singolo «Il Vento».

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni 329 9079186.

http://lastampa.it/2014/02/12/edizioni/cuneo/spettacoli/il-caff-boglione-di-bra-compie-anni-UXleYhU3vI0OfJfqWGWvxJ/pagina.html

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio