giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Borse del caffè: New York e Londra tornano a volare spinte dall’incertezza

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Tornano a volare le borse del caffè: dopo una giornata perlopiù laterale, New York mette il turbo in finale di seduta e guadagna 495 punti chiudendo al massimo mensile di 198,60 centesimi. Londra bissa i massimi di due martedì fa terminando a 2.160 dollari. La scossa che ha rianimato i mercati dopo un inizio settimana al ribasso giunge, ancora una volta, dal meteo brasiliano, che prevede piogge irregolari per le prossime settimane.

La discontinuità delle precipitazioni potrebbe penalizzare la fioritura del prossimo raccolto limitandone ulteriormente il potenziale. Prospettive dunque non incoraggianti, almeno al momento.

“Il quadro per il 2022 peggiora ogni giorno che passa” sostiene l’ultima analisi di Escritório Carvalhaes, che aggiunge: “se le piogge si regolarizzeranno potremo limitare i danni. Ma non certo recuperare quello che è andato perso a causa della siccità e delle gelate di luglio”.

A quanto ammonta dunque la perdita di raccolto? Secondo Carlos Mera, analista di Rabobank, tra i 2 e i 6 milioni di sacchi.

Ancora più pessimista Archer Consulting. La società di Houston prevede, per il prossimo anno, una riduzione del 55% della disponibilità esportabile del Brasile, che scenderebbe a 21 milioni di sacchi.

Passando allo scenario generale, Alexis Rubinstein, responsabile editoriale di StoneX Group per il caffè e il cacao, allarga il raggio di analisi. E parla di una situazione “senza precedenti” per il mercato del caffè.

Una “tempesta perfetta”, dove agli effetti della minore offerta prevista si sommano quelli derivanti dalla crisi logistica, dalle difficoltà di reperimento della manodopera e dalla pandemia tuttora in corso. Una situazione necessariamente anomala.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio