CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

BORSA – Una Ipo più leggera per la famiglia Zanetti

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Per il debutto del caffé Zanetti i tempi avrebbero dovuto essere più stretti, ma con ogni probabilità Segafredo-Zanetti debutterà a Piazza Affari la prima settimana di novembre.

Il road show dovrebbe partire il 20 ottobre e dopo Milano fare tappa a Francoforte, Londra, Parigi e poi New York. Al mercato andrà una quota del 30%, che potrebbe salire al 35% in base al successo dell’offerta.

A vendere sarà la famiglia Zanetti, che attualmente possiede il 100% della società, ma la struttura dell’operazione prevede anche un aumento di capitale fino a un massimo di 150 milioni di euro.

Rispetto al perimetro complessivo del gruppo, la società che approderà in Borsa sarà più «snella». È stato deciso, infatti, di scorporare «delle partecipazioni nelle società estere attive nella coltivazione, lavorazione, esportazione del caffé verde nonché delle attività di trading dello stesso».

Tali attività sono state raccolte in una newco, Mz Green Coffee Group, che continuerà a far capo alla famiglia. La scelta è stata fatta per “isolare” le attività ritenute più volatili perché legate all’andamento del mercato delle materie prime e alle oscillazioni delle valute.

Rispetto al miliardo di fatturato del gruppo (per il 90% realizzato all’estero), la società che debutterà a Piazza Affari conterà su ricavi per 750 milioni circa, ma con un margine operativo lordo (Ebitda) migliore rispetto ai 63 milioni attuali. E i sacchi di caffé trattati non saranno più 3,5 milioni ma 2,4 milioni.

«Nei piani futuri – spiega Massimo Zanetti, presidente del gruppo (FOTO) – c’è naturalmente la crescita organica, con particolare attenzione al settore del caffé porzionato (capsule e cialde), che attualmente conta per circa 20 milioni del nostro fatturato ma che negli Stati Uniti è in forte sviluppo. Inoltre sono sempre possibili acquisizioni all’estero sia per l’ingresso in nuovi mercati sia per il consolidamento rilevando marchi eccellenti».

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio