CIMBALI M2
sabato 23 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Borbone: nei primi 9 mesi il fatturato vola oltre i 221 milioni, + 7% a volume, estero +53%, via alla newco operativa negli Usa

Si tratta di dati che lasciano intravvedere un un risultato 2023 a 300 milioni di euro, record di sempre

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dalla terza trimestrale 2023 di Italmobiliare si è appreso che Caffè Borbone, torrefazione napoletana con vocazione al caffè porzionato in cialde e capsule, ha chiuso i primi nove 2023 con ricavi a 221,2 milioni di euro, in aumento del 7% a volume e del 14,7% a valore rispetto allo stesso periodo del 2022. In enorme crescita il mercato estero, che fa registrare un +53% rispetto all’esercizio precedente. Si tratta di dati che lasciano intravvedere un un risultato 2023 attorno ai 300 milioni di euro, record di sempre e con un incremento sostanzioso rispetto al già gagliardo 2022 chiuso a 262,7 milioni di euro.

Logo caffè Borbone
Il logo di Caffè Borbone

Da notare che nel corso del periodo Caffè Borbone ha posto le basi per un ulteriore sviluppo delle vendite all’estero puntando al mercato statunitense attraverso la costituzione della newco Caffè Borbone America Corporation che opera direttamente negli Stati Uniti e che ha permesso una crescita del mercato americano del +35% nei primi nove mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2022.

Marco Schiavon Caffè Borbone
Marco Schiavon amministratore delegato Caffè Borbone

“Nonostante l’aumento del costo del caffè, soprattutto per la varietà robusta, e le continue oscillazioni del mercato dovute alle condizioni metereologiche e al contesto macroeconomico globale, abbiamo registrato una crescita significativa rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente e prevediamo di mantenere gli stessi livelli di sviluppo anche per la chiusura dell’anno – ha dichiarato Marco Schiavon, amministratore delegato di Caffè Borbone – Il mondo dello specializzato monoporzionato continua a essere il canale che rappresenta al meglio la nostra offerta prodotti. Il canale online, sia nazionale che internazionale, e la gdo guidano la crescita dell’azienda grazie alla sempre maggiore capillarità della nostra distribuzione nei maggiori retailer nazionali e all’ideazione di prodotti innovativi volti a dare ai consumatori sempre più ragioni per scegliere Caffè Borbone”.

È anche continuato con successo lo sviluppo del canale grande distribuzione organizzata, nel quale l’azienda partenopea registra tassi di crescita più che doppi rispetto all’incremento medio del mercato, che è cresciuto del 12% (fonte Nielsen).

Con riferimento al settore del caffè monoporzionato nella gdo, anche nel terzo trimestre del 2023 Caffè Borbone figura come leader di mercato nel comparto delle cialde e secondo marchio nel comparto capsule.

Molto positiva anche la performance del canale digitale, con aumento delle vendite sul canale e-commerce diretto di Caffè Borbone, su Amazon e sui siti web specializzati.

La scheda sintetica di Caffè Borbone

Caffè Borbone è un marchio di Caffè Borbone S.r.l., azienda di proprietà della Società Aromatika nata nel 1997 tra i principali produttori specializzati in cialde e capsule sul territorio nazionale ed internazionale. Leader assoluto nel comparto delle cialde in Distribuzione Moderna, sia in termini di quota val. % sia di vendite a Valore in mil Eur (cfr. Nielsen IT Distr. Moderna). Caffè Borbone occupa una delle primissime posizioni nel mercato del caffè porzionato.

carlo pesenti
Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italmobiliare, è tra i 25 nuovi Cavalieri del
Lavoro nominati da Matterella (immagine concessa)

Nel 2018 entra nel capitale sociale Italmobiliare, una delle principali investment holding italiane, con il 60% delle quote mentre il 40% rimane al fondatore Massimo Renda.

L’azienda rappresenta un caso di crescita esemplare, grazie anche al costante investimento in Ricerca&Sviluppo che ha portato alla realizzazione di prodotti innovativi come la cialda compostabile 100% amica della natura che ha conquistato i consumatori più attenti all’ambiente poiché smaltibile nell’umido e con incarto totalmente riciclabile nella
raccolta della carta.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio