CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Bonus bancomat 2021: come funziona, come richiederlo e per quali operatori è pensato

In particolare, per l'acquisto/noleggio del Pos: chi ha ricavi tra 1 e 5 milioni di euro potrà ricevere il 10% della spesa sostenuta, chi ha ricavi tra i 200mila euro e il milione potrà ricevere il 40%, chi ha ricavi sotto i 200mila euro il 70%.

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ancora prima dello scoppio della  pandemia, i pagamenti digitali erano una modalità che pian piano gli esercenti stavano prendendo in considerazione nei propri locali. Una tendenza che si è consolidata ancora di più con l’arrivo del Covid, nel tentativo di rendere più sicure le transazioni limitando i contatti tra cliente e cassiere. Per quest’anno tale forma di pagamento ha trovato un nuovo incentivo, con il bonus bancomat 2021 dedicato esclusivamente ai gestori di pubblici esercizi. Leggiamo da idealista.it le modalità con cui poter richiedere questa agevolazione.

Bonus bancomat 2021: come funziona

Con l’obiettivo di incentivare i pagamenti elettronici è arrivato un nuovo bonus che però non è diretto a tutti i cittadini, ma solo agli esercenti e ai professionisti. Vediamo come funziona il bonus bancomat 2021 e come richiederlo.

Il nuovo bonus bancomat 2021 è rivolto ai possessori di partita IVA che acquistano, noleggiano o utilizzano dispositivi atti a consentire il pagamento con dispositivi elettronici. Si tratta di due diversi contributi che cumulati possono raggiungere un importo massimo di 480 euro. Il primo spetta per le spese sostenute per l’acquisto/noleggio del Pos mentre il secondo per la dotazione di strumenti elettronici di pagamento evoluti, ovvero quelli che permettono la memorizzazione dei dati sull’ammontare dei pagamenti ricevuti e l’invio diretto degli stessi all’Agenzia delle Entrate.

Per l’acquisto/noleggio del pos il beneficio, sotto forma di credito d’imposta, può raggiungere i 160 euro, mentre il secondo i 320 euro. I due contributi sono cumulabili e dipendono dai ricavi ottenuti nell’esercizio della propria attività.

In particolare, per l’acquisto/noleggio del Pos

chi ha ricavi tra 1 e 5 milioni di euro potrà ricevere il 10% della spesa sostenuta,
chi ha ricavi tra i 200mila euro e il milione potrà ricevere il 40%,
chi ha ricavi sotto i 200mila euro il 70%.
Per l’acquisto di strumenti di pagamento evoluti:

chi ha ricavi tra 200mila euro e 1 milione di euro potrà ricevere il 70%
chi ha ricavi tra 1 milione e 5 milioni il 40%

Come fare domanda del bonus bancomat

Per poter sfruttare queste agevolazioni dovrai portare al commercialista o al CAF tutta la documentazione (fatture e scontrini) che attestino le spese sostenute e che certifichino i guadagni incassati.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio