TREVISO – Massimo Zanetti Beverage Group annuncia la creazione di una partnership asiatica per la distribuzione di caffè sostenibile tra la sua consociata Boncafé International di Singapore e Java Mountain Coffee.
Inoltre, in linea con l’impegno di Java Mountain Coffee verso un settore del caffè sostenibile, Boncafé International ha annunciato che farà anche parte del Sustainable Coffee Challenge.
Guidato da Conservation International (CI), il programma coinvolge le maggiori industrie allo scopo di rendere il caffè il primo prodotto agricolo sostenibile al mondo.
Nell’ambito della partnership con Java Mountain Coffee, Boncafé International tosterà e distribuirà Java Mountain Coffee in tutta l’Asia. Inclusi i mercati di Singapore, Malesia, Hong Kong, Tailandia, Vietnam e Cambogia.
Il Women’s Empowerment Innovation Fund
Per ogni vendita effettuata, verrà donato un contributo al Women’s Empowerment Innovation Fund.
Il fondo è volto allo sviluppo in ambito sociale e ambientale e al sostegno delle donne impiegate nell’agricoltura facenti parte delle cooperative fondate in ambito di questa iniziativa nell’Indonesia rurale.
Le donne piccole proprietarie di aziende agricole contribuiscono ad oltre il 60% del lavoro manuale impiegato nella produzione di caffè. Ma esse guadagnano meno del 10% dell’utile e possiedono meno dell’1% della terra.
Allo stesso tempo, fronteggiano rischi molto grandi. Il loro sostentamento dipende dalle colture di caffè, che sono altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici.
Fornire maggiore potere alle donne permettendo loro di raggiungere il massimo potenziale, porterà ad una parità più equa, un pianeta più sano e a una sicurezza alimentare per tutti.
“Java Mountain Coffee è felice della collaborazione con Boncafé International, che sottolinea una vision comune di valori sociali ed ambientali”, ha affermato Nadine Alexandra, portavoce di Java Mountain Coffee.
Approccio collaborativo
“Insieme manterremo un approccio collaborativo verso i partner del mercato asiatico. E contribuiremo ad un impatto sostenibile nei confronti delle donne agricoltrici più vulnerabili dell’ Indonesia. Il Programma di sostenibilità contribuisce alla protezione delle risorse basilari per la sussistenza delle donne. Ma anche dell’ambiente e del futuro del caffè”.
Entrando nel Challenge Sustainable Coffee, Boncafé International si unisce a Java Mountain Coffee. E ad un gruppo di oltre 70 partner.
Tra questi, aziende, governi, Organizzazioni non gobernative e organizzazioni di ricerca. Tutti impegnati a rendere il caffè il primo prodotto agricolo sostenibile al mondo. Java Mountain Coffee è tra i partner fondatori del Challenge Sustainable Coffee.
“Dopo l’acqua, il caffè è la bevanda più consumata al mondo. Con i cambiamenti climatici che influiscono sulle condizioni di crescita e la volatilità del mercato che mette in pericolo la prosperità ed il benessere di questa commodity, Boncafé è felice di impegnarsi nel Sustainable Coffee Challenge promosso da Conservation International. Prendendo parte ad un passo significativo che renderà il caffè il primo prodotto agricolo sostenibile”, ha dichiarato Joe Mohan, CEO – ASEAN e Asia Orientale Boncafé International Pte Ltd.
“Siamo molto entusiasti della decisione di Boncafé International di aderire alla Sustainable Coffee Challenge” ha dichiarato Bambi Semroc. Che membro di Conservation International, alla guida del Sustainable Coffee Challenge. E che ha aggiunto: “Lo consideriamo un importante evento che catalizzerà l’attenzione. E anche la partecipazione di altre importanti aziende di caffè, non solo a Singapore. Aziende che si uniranno a noi per impegnarsi in alcune delle sfide più urgenti che il settore del caffè dovrà affrontare”.