MILANO – Bon ton, questo sconosciuto. Esiste un detto “a tavola e al tavolino si riconosce il signore e il signorino”. L’Accademia Italiana Galateo ha voluto verificare quanto si conosce del galateo della tavola in Italia.
Per questo da più di 2 mesi, su un campione di più di 500 intervistati, l’Accademia Italiana Galateo ha deciso di effettuare un sondaggio sulle buone maniere a tavola.
Il quadro è risultato un vero disastro. Infatti, attraverso i dati, possiamo evidenziare gli errori più comuni degli italiani a tavola: l’87% crede che dire “buon appetito” sia un atto di cortesia; il 74% crede sia giusto che al brindisi venga detto “cin cin”.
Il 95% non sa che per il galateo, nel caso un piatto sia sciapo, il sale non deve mai essere chiesto alla padrona di casa:
L’82% non sa che formaggio e uova non devono mai essere tagliate con il coltello.
Il 76% non sa che il pane va spezzato con le mani
Il 93% crede che per raccogliere gli ultimi cucchiai del brodo o del consommé il piatto o la tazza debba essere rivolta verso se stessi, invece che verso l’interno del piatto.
Il 79% crede sia giusto che nelle interruzioni del pasto le posate vadano appoggiate con i lembi al piatto e le basi sulla tovaglia.
Il 56% pensa che il tovagliolo sulle gambe non possa essere utilizzato per la bocca.
Il 68% crede sia corretto mettere in bocca il cucchiaino del caffè dopo aver mescolato; l’85% non conosce la giusta posizione dei piatti, bicchieri e posate.
Meglio il sushi del prosciutto
Altri dati importanti riguardano le scelte degli alimenti e dei ristoranti, totalmente in contraddizione con le buone maniere e il bon ton: il 63% pensa che per essere ricercati e chic, sia necessario portare in tavola piatti esotici e la scelta migliore del ristorante per una grande occasione sia il sushi; il 56% crede non sia elegante presentare piatti del territorio ed eccellenze agroalimentari italiane; il 43% afferma che è meglio presentare come antipasto un po’ di sushi che un prosciutto tipico locale; l’ 89% pensa sia un comportamento corretto presentarsi ad un pranzo con un dolce; il 67% pensa che avere il palato molto fine e rifiutare molte portate sia un atteggiamento chic.
Fonte: salus