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venerdì 22 Novembre 2024
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Bloom Specialty Coffee disponibile su Amazon in grani e 3 profili di tostatura

“Il mio interesse è quello di catturare il pubblico attraverso l'inclusività, la cultura e la formazione, lontano dai tecnicismi che tendono ad allontanare o intimorire le persone” ecco come Alberto Polojac, titolare di Bloom Specialty Coffee, ha motivato la decisione del marketplace Amazon per i suoi prodotti

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MILANO – Bloom Specialty Coffee dopo l’e-commerce, sviluppa il suo store anche sulla piattaforma Amazon, il più famoso marketplace per gli acquisti online. Bere un caffè di qualità è un diritto di tutti, infatti uno degli obiettivi del marchio Bloom Specialty Coffee, nato nel 2020, è proprio quello di raggiungere un vasto pubblico, con l’intenzione di far scoprire e comprendere la cultura, e ovviamente il gusto, dei caffè specialty anche a chi non ne ha familiarità.

La filosofia dello specialty coffee non si limita solamente alla qualità della materia prima e
alla corretta estrazione della bevanda, ma comprende anche la diffusione di determinati
valori, quali il contatto diretto con i Paesi di produzione, la sostenibilità nel suo senso più
ampio e la cura di ogni passaggio che porta alla tazza finale.

Altri aspetti di fondamentale importanza sono la qualità dell’acqua come elemento principale per la preparazione (dal momento che questa contribuisce dal 90 al 98% del risultato finale in tazza), attrezzature adeguate per la preparazione sia casalinga che professionale e sistemi di macinatura da effettuare rigorosamente poco prima dell’estrazione.

Bloom Specialty Coffee: tutta la gamma è venduta esclusivamente in grani per garantire la freschezza del prodotto finale

Ed è disponibile in tre diversi profili di tostatura per soddisfare tutti i palati. Tra le offerte mainstream che possiamo trovare su Amazon, dove domina in particolare il mercato dei caffè porzionati con una crescita del 120% nel corso dell’ultimo anno, da ora si potranno acquistare blend e singole origini in grani offerte dal catalogo Bloom Specialty Coffee, attrezzatura per la filtrazione dell’acqua a marchio BWT, grinder manuali e tutte le
attrezzature Cafflano, Chemex, AeroPress e lo Steepshot, ultima novità in esclusiva.
Amazon come canale di vendita per i prodotti di alta qualità, una scommessa in cui
credere.

Come tutti sappiamo, Amazon è la più grande Internet Company al mondo. Da recenti dati pubblicati da Xingu, agenzia italiana 100% Amazon Focus che aiuta i Brand a massimizzare gli investimenti su Amazon su scala globale, la crescita delle ricerche e del trend di acquisto del grocery Amazon Italia è aumentata dall’inizio della pandemia nel marzo 2020 e tutt’ora non si è fermata.

Tra le prime sei categorie di prodotti con i volumi di ricerca più elevati (con il 32% delle
domande totali) troviamo proprio il caffè, insieme a tè e bevande, sezione in cui si inserisce alla perfezione l’offerta dei blend e delle singole origini Bloom Specialty Coffee.

“Il mio interesse è quello di catturare il pubblico attraverso l’inclusività, la cultura e la
formazione, lontano dai tecnicismi che tendono ad allontanare o intimorire le persone” ecco come Alberto Polojac, titolare di Bloom Specialty Coffee, ha motivato la decisione del
marketplace Amazon per i suoi prodotti. Continua affermando come “Amazon rappresenta la scelta più appropriata in questo senso, ma anche una scommessa piuttosto audace: su
questa piattaforma il caffè in grani (e ancor di più lo Specialty), costituisce ancora una fetta molto piccola di mercato, nonostante un trend in crescita.

Molti marchi di eccellenza che appartengono a diversi settori del Food & Beverage hanno già condiviso questa scommessa, anche in virtù del fatto che gli stessi utenti di Amazon stanno modificando i loro parametri di ricerca verso prodotti più di nicchia e di alta qualità. Il caffè ha bisogno di un riconoscimento di dignità e valore che per altri prodotti è già una realtà da molto tempo.

Per raggiungere lo scopo è necessario sfruttare e cavalcare le onde di mercato, senza limitarsi ad osservarle dal basso”.

Caffè selezionati durante i diversi viaggi nei Paesi produttori danno origine alla gamma delle singole origini

E alla composizione dei blend che si ispirano nel nome alla figura di James Joyce; un doveroso omaggio allo scrittore che ha dato il via all’idea dietro al concept Bloom (dal nome del protagonista Leopold Bloom nel suo Ulisse) e che ha fatto di Trieste la sua seconda casa.

È proprio qui, nella città italiana del caffè, che si trova la sede della micro-roastery, dove il caffè viene tostato esclusivamente su ordine e dove il cliente può scegliere anche il grado di tostatura. Compito di Mr Bloom (alias Alberto Polojac) è proprio quello di far assaporare un caffè sempre fresco, cucito attorno al personale ed unico gusto del cliente. Una vera e propria sartoria del caffè.

Bloom Specialty Coffee è un marchio e una garanzia di qualità

Sull’etichetta di ogni pacco di caffè si trovano riportate informazioni dettagliate che
riguardano i principali sentori organolettici, il nome del produttore, il Paese e l’area specifica d’origine, la varietà, il processo di lavorazione, la data di tostatura e il profilo scelto. Il colore delle etichette andrà poi a completare un’esperienza multisensoriale potendo scegliere tra caffè più complessi con etichetta verde, aromatici con etichetta gialla e più bilanciati con etichetta rossa. A corollario di questa esperienza e ad accompagnare l’attenzione per la qualità del prodotto, le etichette completano il percorso anche dal punto di vista estetico grazie alla grafica personalizzata disegnata dall’artista italiano conosciuto con lo pseudonimo di Andy Prisney, che fa di queste confezioni delle piccole opere d’arte.

Il termine “bloom” del marchio, oltre a riprendere il nome del protagonista dell’Ulisse citato, ha un’altra duplice valenza: da una parte riprende il termine tecnico per il tempo di
pre-infusione del caffè nei metodi di preparazione a percolazione, dall’altra ha un significato metaforico di rinascita, di un fiorire verso un’epoca in cui la cultura del caffè è alla portata di tutti (dall’inglese “to bloom” che tradotto significa, appunto, fiorire).

Amazon quindi non è altro che un altro tassello per raggiungere un obiettivo ben chiaro per Alberto Polojac: portare la cultura di caffè di alta qualità e metodi di estrazione alternativi nelle case di tutti i coffee lovers.

“Bloom” rappresenta ormai un vero e proprio universo attivo da diversi anni nella
promozione della cultura del caffè, grazie anche alla scuola di formazione Bloom Coffee
School, che dal 2017 propone corsi di alta formazione ad esperti e amanti del caffè! Inoltre, attraverso i canali social di Bloom Specialty Coffee e Bloom Coffee School e i blog dedicati, vengono proposti con costanza contenuti educativi e divulgativi per aumentare ancora di più la consapevolezza del consumatore finale.

Contatti
Mail: info@bloomspecialty.coffee
WhatsApp: +39 3314627904.
Link al sito

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