TRIESTE – Sarà un 2019 denso di appuntamenti di alto livello quello della Bloom Coffee School, la scuola del caffè dell’azienda triestina Imperator, che ormai da due anni accoglie i professionisti del settore provenienti da tutti i paesi del mondo per formarli sull’intera filiera del caffè. Il calendario dei corsi 2019 è stato pubblicato sul sito della scuola e si può consultare al seguente link.
I corsi riprenderanno a fine gennaio con la Caffetteria I° Livello e a febbraio dal 13 al 15 con una Roasting Masterclass coordinata da Morten Munchow, ideatore del Certification System for Coffee Roasting di SCA e fondatore di CoffeeMind.
Un’ottima occasione di formazione per acquisire una metodologia scientifica di approccio al mondo del caffè. Sicuramente uno degli appuntamenti più importanti dell’anno.
Ci saranno inoltre a rotazione tutti i moduli Sca del Coffee Skills Program in italiano e in inglese, vista la notevole partecipazione dall’estero.
Due le novità che riguardano le aule formative: la Sala Cupping dotata di luci rosse per la degustazione dei caffè. E la nuovissima Area Roasting con ben 5 macchine tostatrici dei più grandi marchi come IMF e Coffee-Tech.
Recentemente infatti la Bloom Coffee School ha ospitato il QGrader Course, una settimana d’alta formazione che prevedeva 19 test sia teorici che pratici, focalizzati soprattutto sulle abilità sensoriali.
Perché le luci rosse
La Sala Cupping è stata completamente oscurata per l’occasione: questo perché alcuni test vanno svolti alla cieca, ovvero senza l’ausilio della vista. E le luci rosse permettono di svolgere al meglio i cupping e le triangolazioni. Sono stati undici i professionisti che hanno partecipato al Qgrader Course di Trieste.
Per avere maggiori informazioni sui corsi si può visitare il sito internet della Bloom Coffee School www.bloom.coffee o mandare un’email a hello@bloomcoffeeschool.it