TRIESTE – Bloom Coffee School presenta Roasting Professional, il corso che approfondisce i concetti del percorso formativo Roasting Intermediate. Il programma esaminerà le reazioni fisiche e chimiche coinvolte e il riconoscimento visivo dei difetti di tostatura. Verranno conseguite inoltre competenze avanzate nello sviluppo del profilo di tostatura e della valutazione sensoriale.
Il corso Roasting Professional di Bloom Coffee School
Inoltre si otterrà il know-how per controllare e riprodurre il colore del caffè entro tempi definiti, nonché per configurare e utilizzare il software di gestione del profilo di tostatura.
Verranno esplorate le differenze tra miscele pre e post-tostatura, il controllo qualità e le strategie di produzione per adattarsi alle preferenze dei clienti.
La valutazione finale comprenderà un esame scritto e una prova pratica per verificare la capacità di tostare entro parametri specifici, classificare il colore della tostatura, individuare difetti attraverso il cupping e analizzare i profili di tostatura per garantire la qualità del prodotto.
Per ottenere il certificato SCA roasting professional è necessario essere in possesso del diploma intermediate valido da almeno 3 mesi.
Questo corso ha la durata di 3 giorni con orario 10-17 e sarà tenuto da Alberto Polojac, SCA trainer ed istruttore CQI.
Per iscriversi al corso basta cliccare qui.