martedì 21 Gennaio 2025

Bloom Coffee School: ritorna il corso per diventare Q Robusta Grader, 27/05-01/06

L’approccio con diverse culture, tipologie di caffè e metodi di preparazione, permette a chiunque partecipi al corso di progredire attraverso una visione di insieme molto più ampia

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Il corso sarà tenuto da Filip Bartelak, proprietario di Coffee Grange, AST ed Istruttore CQI alla Bloom Coffee School a Trieste. Il sistema Q Grader è ampiamente riconosciuto come l’unico linguaggio universale adottato da tutti gli attori nel settore. La conoscenza di questo sistema diventa fondamentale per poter comunicare in modo univoco e trasparente tra le diverse parti coinvolte lungo la filiera.

E’ così quindi che un Q Grader diventa molto più di un semplice assaggiatore ma colui che riesce a gestire e controllare un intero processo, in piantagione così come in azienda.

  • CIMBALI M2

L’approccio poi con diverse culture, tipologie di caffè e metodi di preparazione, permette a chiunque vi partecipi di progredire attraverso una visione di insieme molto più ampia.

 Filip Bartelak, proprietario di Coffee Grange, AST ed Istruttore CQI
Filip Bartelak, proprietario di Coffee Grange, AST ed Istruttore CQI (immagine concessa)

La Bloom Coffee School è stata recentemente insignita del riconoscimento Q Professional Venue, organizza e ospita i corsi di Q grader arabica e robusta.

Per maggiori informazioni e iscriversi al corso in lingua inglese basta cliccare qui

Corso di preparazione al Q Robusta Grader

Vorresti partecipare al corso ma non ti senti ancora pronto per affrontare le sessioni di cupping? Sei un assaggiatore esperto ma non hai mai utilizzato una scheda di valutazione?

In questo corso di 2 giorni (20-21 maggio), i partecipanti impareranno i meccanismi fondamentali e l’applicazione dei sensi volti all’analisi del caffè.

Corso di preparazione (immagine concessa)

Verrà insegnato come impostare e condurre un tavolo d’assaggio nel rispetto delle norme cupping CQI.

Lo studente imparerà ad utilizzare la scheda cupping CQI ed inizierà quindi ad utilizzare il linguaggio comune dei descrittori qualitativi di una scheda d’ assaggio.

Se hai sempre desiderato diventare un Q grader e non ti sei mai sentito del tutto pronto in questo corso introduttivo all’assaggio potrai capire molto meglio come funzionano i tuoi sensi e come applicarli in una sessione di assaggio.

Corso tenuto da Alberto Polojac, AST ed istruttore CQI.

Per iscriversi al corso in lingua inglese e italiana basta cliccare qui

Hai la licenza Q arabica in scadenza?

Fai la calibrazione il 12 Luglio alla Bloom Coffee School.  Il corso è un’opportunità per i Q graders con la licenza in scadenza di mantenere la loro certificazione e garantire la coerenza e l’accuratezza nelle valutazioni del caffè specialty.

Per iscriversi al corso in lingua inglese e italiana basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more