MILANO – A Berlino Imperator mette alla prova le abilità sensoriali dei visitatori. Grazie a degustazioni di monorigini specialty preparate con diversi metodi di estrazione. A guidarli nel cupping ci saranno Alberto Polojac, Davide Spinelli e Morten Münchow. Dal 6 all’8 giugno la Bloom Coffee School sarà presente al World of Coffee Berlin 2019 presso lo stand M15 – M17 in compagnia di IMS/E&B Lab. Azienda leader nella produzione di accessori brewing di alta qualità.
Bloom Coffee School porta la cultura del caffè a Berlino
Il calendario di attività della tre giorni berlinese è ricchissimo. Ovviamente, il protagonista assoluto sarà ancora una volta il caffè specialty. Saranno infatti tre le monorigini selezionate da Imperator che verranno proposte in degustazione ai visitatori durante le sessioni di cupping in programma presso lo stand.
Frutto di microlotti provenienti dal Brasile, dall’Honduras e dal Colombia
Risultato degli ultimi viaggi svolti da Alberto Polojac, titolare dell’azienda, nei paesi produttori e delle recenti edizioni di Barista&Farmer. Colpiscono per i variegati metodi di lavorazione delle drupe. Dai più tradizionali lavato e naturale, fino a toccare tantissime sfumature intermedie. Con metodi di fermentazione sperimentali.
Ogni giorno sarà previsto il cupping di un’origine diversa
Partenza giovedì con il Brasile. Per poi proseguire venerdì con l’Honduras e sabato con il Colombia. Quest’anno la Bloom Coffee School chiama i visitatori a mettere alla prova le loro abilità sensoriali. Invitandoli a scoprire come l’utilizzo di diversi filtri modifichi le percezioni aromatiche che un caffè può sviluppare in tazza.
Verranno proposti vari momenti di gioco e numerosi cupping in espresso, moka e filtro
Oltre ad Alberto Polojac, a guidare il pubblico nella corretta interpretazione delle bevande ci sarà Morten Münchow. Lo specialista internazionale di roasting. Che di recente ha tenuto una masterclass presso la scuola di formazione dell’importatore triestino.
Grande spazio verrà inoltre dedicato al filtro manuale
Davide Spinelli (trainer autorizzato Sca e vincitore del Campionato Italiano Aeropress nel 2014) spiegherà le varie caratteristiche organolettiche dei caffè e le differenze rispetto alle altre estrazioni.
A chi vuole scoprire le diverse aromaticità di una monorigine specialty, estratta con diverse preparazioni, non rimane che visitare lo stand della Bloom Coffee School al World of Coffee di Berlino.
I prossimi corsi della Bloom Coffee School
La fiera internazionale di Berlino inaugura un periodo ricco di appuntamenti per la Bloom Coffee School; sono infatti molte le Masterclass in programma per approfondire argomenti specifici nel mondo del caffè.
Il prossimo sarà il 2 luglio con la Latte Art Masterclass assieme a Manuela Fensore
La pluricampionessa e attuale detentrice del titolo nazionale che guiderà i corsisti nell’arte della decorazione del cappuccino. Il 22 – 23 luglio è in programma un corso dedicato ai torrefattori che vogliono mantenere costante la qualità delle loro tostature. La Masterclass dedicata al software Artisan, diventato ormai lo standard per i roaster di tutto il mondo.
Dal 29 luglio al 3 agosto si svolgerà il corso di ultimo livello di specializzazione per la selezione e assaggio di caffè
Il Q grader course, ospitato per la seconda volta nelle aule della scuola e dedicato all’assaggio professionale del caffè arabica. Agli appuntamenti indicati, si aggiunge inoltre la formula “All You Can Roast!”. L’ultima soluzione proposta dalla Bloom Coffee School che prevede un esclusivo noleggio delle tostatrici, per chi vuole sviluppare un prodotto personalizzato o sviluppare una linea specialty.
Il calendario completo dei corsi è visualizzabile all’indirizzo.
Per prenotazioni e informazioni si può compilare il modulo online collegandosi al sito.
Sito ufficiale di Imperator.
Sito ufficiale della Bloom Coffee School.