RIMINI – La Bloom coffee school, lo spazio formativo di Imperator, sarà presente alla 39ª edizione di Sigep, dal 20 al 24 gennaio. Al Padiglione D1, Stand n. 177, per presentare il nuovo programma formativo.
Bloom coffee school propone un ricco calendario di eventi
Un’offerta che è in programma già dal mese di febbraio. Si parte allora l’8 e il 9. Con due giornate dedicate alla calibrazione del modulo Sca (Specialty coffee association) Green coffee Csp
nei tre livelli (base, intermedio e professionale). Riservato però agli Ast (Authorised sca trainer) europei con licenza.
Il programma delle giornate a Sigep
Nella mattinata del 13 febbraio verrà proposto un incontro dal tema “Come l’acqua influenza il valore di un caffè. Impariamo a conoscerla nelle estrazioni per espresso, filtro e moka” con Sergio Barbarisi. Il general manager di Bwt Water+More Italia.
Si prosegue poi il 14 e 15 con il corso per diventare Ast della Sca. Ancora il 16 febbraio con l’evento “Pulyday” in collaborazione con Pulicaff per un workshop sulla corretta pulizia e manutenzione delle attrezzature da caffè.
Alberto Polojac
Il membro del Sustainability Council di Sca e direttore della
Bloom coffee school e della Academy di Barista&Farmer, parteciperà alla conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del coffee talent show “Barista&Farmer”.
Barista&Farmer
L’unico talent show internazionale dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Si terrà a maggio in Colombia.
Dieci tra i migliori baristi al mondo avranno la possibilità di vivere per dieci giorni come i produttori di caffè in un paese di origine.
Novità di quest’anno per la Bloom coffee school
Saranno i campus formativi di una settimana negli spazi della scuola e nei paesi di produzione; non solo quindi formazione
professionale in aula. Ma anche viaggi nei paesi d’origine del caffè per conoscere al meglio la materia prima e tutto il processo di produzione.
La scuola, che ha sede nel centro di Trieste, offre corsi di approfondimento su tutti gli aspetti del mondo del caffè. Dalla botanica alla tostatura. Dall’assaggio alla preparazione del caffè espresso ed estrazioni a filtro.
I corsi proposti
Sono quelli previsti nel piano del Coffee Skills Program di Sca e quelli di Caffetteria Italiana. Con i migliori trainer nazionali e internazionali del settore.
La Bloom coffee school vanta anche il riconoscimento da parte di Sca come Premier training campus. Punto di riferimento
internazionale per la formazione e, novità di quest’anno, sede per la vendita dei prodotti Cafflano.
Saranno tre i prodotti esposti in fiera: il Cafflano Klassic, il Cafflano Kompact e il Cafflano Kompresso.