SHANGHAI – Alcune delle più grandi esperienze in tutto il mondo accadono in un bar. Storicamente, i coffee shop sono stati luoghi di innovazione, offrendo ai pensatori lungimiranti uno spazio sicuro per esplorare nuovi concetti e cambiamenti culturali. Ancora oggi l’industria del caffè abbraccia questa eredità di innovazione adottando nuove idee e adattandosi costantemente alle necessità dei clienti.
Ovviamente la qualità del caffè servito e le nuove tecnologie, in grado di favorire potenzialità e ispirazioni creando qualcosa di profondamente unico, fanno la differenza ma visivamente anche l’immagine che si trasmette è molto importante: ogni dettaglio di un coffee shop può ispirare le persone e può aiutare il locale stesso a comunicare la propria visione e i propri valori.
Black Eagle Maverick e Mythos da Pluto/ Liquid of idea
Black Eagle Maverick e Mythos di Victoria Arduino lavorano per armonizzare l’esperienza sensoriale con il design del locale, la qualità offerta e, soprattutto, con ogni singola persona che varca la porta del coffee shop.
“Victoria Arduino Black Eagle Maverick è una delle fondamenta importanti dell’esperienza che offriamo in negozio. Tutto si basa sull’esperienza visiva e sulla qualità di produzione dei nostri prodotti” – racconta Luke Fan, proprietario di Pluto/ Liquid of idea, un coffee shop con sede nel BFC Financial Center, distretto di Huangpu, a Shanghai. “Il caffè è una sorta di mostra d’arte. Pluto (Plutone) si riferisce al caffè come a un “mezzo fluido”: caffè, cibo, arte e spazio urbano sono collegati lì, portandoti ad esplorare i confini dell’immaginazione.”
Il coffee shop Pluto/ Liquid of idea. – progettato da Violet Wang Ruhui (la curatrice del primo Design Miami Shanghai), in qualità di art director, e WAA (noi architetti anonimi – il famoso studio di architettura che ha costruito lo Yinchuan Art Museum), responsabile del design degli spazi – è uno spazio esperienziale coerente con sculture e installazioni spaziali su larga scala.
Black Eagle Maverick, Mythos, tutti i design d’interni e le strutture funzionali sono stati scelti per essere opere d’arte perfettamente integrate nello spazio.
Il design minimale, contemporaneo e solido è la chiave. Le linee e le forme di Black Eagle Maverick sono ispirate alla storia di Victoria Arduino, ma la macchina da caffè si è concentrata sulle esigenze delle torrefazioni contemporanee, delle catene e dei coffee shop specialty.
Un design dal profilo ancora più basso, per favorire la relazione con il cliente, insieme ad elementi estetici accattivanti, come il rail in acciaio inox che riprende il logo del brand e piedi solidi dalle linee più contemporanee si adattano perfettamente e sottolineano il design di Pluto/Liquid of idea.
Diversamente dai più comuni spazi caffè, diversi schermi irregolari sono costruiti e disposti per creare un’esperienza visiva fluida nello spazio, mentre due macchine da caffè Black Eagle Maverick e una lunga stazione di macinini Mythos lavorano per offrire una grande esperienza sensoriale. “Quello che stiamo cercando di ottenere dal punto di vista del prodotto è stabilire un forte legame tra la trinità: chicchi, latte e macchina” – ha affermato Luke Fan.
Luke Fan continua: “Le macchine da caffè Victoria Arduino sono sempre state uno standard del settore in termini di consistenza e di capacità di risposta per i più esigenti. Dal punto di vista estetico Black Eagle Maverick si armonizza perfettamente con il nostro spazio e con il linguaggio del design che abbiamo definito”.
C’è di più: “Per quanto riguarda le prestazioni, ha sicuramente superato le nostre aspettative in termini di consistenza, facilità d’uso, qualità solida e tutte le soluzioni che altri marchi e modelli semplicemente non hanno. Abbiamo modellato la nostra formazione e produzione attorno a tutti gli hardware che abbiamo installato nel coffee shop. Black Eagle Maverick ha contribuito enormemente a rendere tutto più facile”.