domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Black Coffee, la ricetta fondente e energica conquista Napoli

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – Il caffè è una bevanda tanto consumata quanto variabile: le ricette infatti sono tantissime e si moltiplicano nel tempo. Cogliendo le influenze locali e quelle esterofile. In quella che è la terra natia del caffè napoletano, è arrivata una nuova soluzione, che sposa il caffè al cioccolato fondente: il Black Coffee. Di cosa si tratta, quali sono le sue caratteristiche, su napolirepubblica.it.

Black Coffee, il caffè fondente a Napoli

Nelle giuste dosi caffè e cioccolato amaro sono un connubio perfetto. Ed ecco che a Napoli è arrivato il caffè fondente. Gustoso, dolce quanto basta. Realizzato con una base di crema di caffè, zucchero a velo e cioccolato fondente al 70%.

Si prepara l’espresso, si versa nella tazzina già pronta con la crema al cacao amaro ed ecco servita una bevanda davvero unica: il “Black coffee”. Un concentrato di pura energia. Ideato da Ciro Lomasto nel suo Gran Caffè Le Rondinelle.

“Il caffè e il cacao – spiega – si ottengono entrambi dai semi di piante tropicali, che vengono sottoposti a processi di lavorazione simili. A differenziare le sfumature di sapore sia del caffè, sia del cacao sono le miscele e i tipi di tostatura. Io e miei collaboratori li abbiamo uniti. Dosando nella giusta misura anche il quantitativo di caffeina, elemento che hanno in comune caffè e cioccolato fondente. Benché in quantità minore nel cacao. Abbiamo così ottenuto il caffè fondente, che sta riscuotendo molto successo, soprattutto tra le donne”.

Da anni l’imprenditore studia i caffè di tutto il mondo

Ma la sua predilezione resta sempre per quello italiano e napoletano in particolare. Nel suo bar c’è la stanza del caffè. Dove i chicchi vengono conservati a una temperatura costante, per poi ottenere la migliore tostatura. Persino quando va all’estero Lomasto porta con sé il suo caffè, la macchinetta napoletana e un fornellino per gustarne una tazzina fumante ovunque si trovi.

Ovviamente non bisogna abusarne, un caffè fondente al giorno è consigliato

“Del resto gli effetti della caffeina sul nostro organismo sono vari – ribadisce Lomasto – ad esempio aumenta le prestazioni mentali, allontanando la fatica e la sonnolenza, accelera i battiti cardiaci e la respirazione. Ma nello stesso tempo rilassa la muscolatura dello stomaco e dell’intestino e ha una leggera azione diuretica”.

A tal punto appassionato e meticoloso Lomasto, da dirigere, dopo una lunga ricerca, i lavori per la costruzione della macchina del caffè del bar di Via Giacinto Gigante, realizzata con un solo obiettivo: servire l’espresso perfetto. E in vista del Natale la sorpresa sotto l’albero è già pronta: caffè fondente per tutti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio