domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Bio agroalimentare made in Italy in vetrina alla Fiera Foodex di Tokyo

Nell'edizione 2017, la Collettiva Italiana alla FOODEX sarà organizzata su un’area di 1.540 mq. e ospiterà oltre 90 aziende nazionali, configurandosi come la più grande collettiva straniera dell’intera manifestazione.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TOKYO – La Fiera Foodex di Tokyo (7-10 marzo 2017) è la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, nonché evento di grande richiamo commerciale e la principale iniziativa di diffusione e promozione dell’agroalimentare per tutta l’Area Asia Pacifico, con oltre 76.000 visitatori professionali e 3.200 espositori registrati nella scorsa edizione.

Il Giappone è il decimo Paese per destinazione dell’export eno-agroalimentare italiano e secondo Paese extra europeo dopo gli USA. Secondo i dati ISTAT, elaborati da ICE-Agenzia, nel periodo gennaio-novembre 2016,  il Giappone ha importato dall’Italia prodotti agroalimentari (compreso bevande) in valori oltre 646 milioni di Euro, registrando un incremento dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (gennaio-novembre 2015) quando si è registrato lo 0,1% rispetto al periodo precedente (2014).

Secondo i dati GTI  (elaborati da ICE-Agenzia), sempre per i prodotti agroalimentari, nel settembre 2016 l’Italia ha raggiunto una quota di mercato del 2,1%, che la pone al 3^ posto tra i paesi europei, dopo la Francia (3,5) e la Spagna (2,2).

Nell’edizione 2017, la Collettiva Italiana alla FOODEX sarà organizzata su un’area di 1.540 mq. ed ospiterà oltre 90 aziende nazionali, configurandosi come la più grande collettiva  straniera dell’intera manifestazione.

All’interno del Padiglione italiano sarà inoltre attivo un Centro Servizi, in un’area di circa 40 mq.,  per accogliere ed orientare i visitatori stranieri, fornire assistenza agli espositori italiani e realizzare attività promozionali collaterali che consisteranno in attività di “show cooking” dei principali prodotti Made in Italy delle aziende italiane presenti in fiera.

Inoltre, nell’ambito di una convenzione ICE – Agenzia ed il Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzata alla promozione del biologico italiano all’estero, l’8 marzo sarà organizzato, in collaborazione con Federbio (la Federazione di organizzazioni operanti in tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica di rilevanza nazionale) all’interno della FOODEX, presso la Sala 303 presso la Convention Hall, un evento di promozione dei prodotti biologici delle aziende italiane presenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio