MILANO – Non possiamo viaggiare fisicamente, ma niente ci vieta di farlo con gli occhi e con la mente. Per quando i tempi saranno migliori e finalmente potremo tornare a visitare nuovi posti, le mete per i coffeelover certo non mancano. Soprattutto per chi, insieme alla bevanda, ama andare in bicicletta: ecco i bike bar imperdibili per chi ha queste due passiami. Ecco la lista dal sito 2night.it.
Bike bar: in Italia attendono gli amanti del caffè e delle bici
Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.
Chi per passione, chi per necessità, di questi tempi, la bici è tornata prepotentemente di moda. Non la Graziella di mia nonna eh… bici a scatto fisso super “fighetta” o la Dogma Pinarello detta anche “l’ottava meraviglia”; fatto sta che sono sempre più affollati i bar che propongono piccola cucina, colazioni e servizi per i ciclisti urbani. In Italia non stiamo a guardare e, campioni della bici quali siamo, cominciano a spuntare come funghi locali “bike-friendly” tutti da provare: pronti per la Coppa Cobram?
Upcycle – Via Ampere, 59. Milano
Upcycle è un urban bike cafè di ispirazione nordeuropea. Uno di quei posti in cui si sperimenta un modo diverso di vivere e condividere la convivialità, il tempo e persino il lavoro.
Cycling Cafe – Via Firenze, 106. Ciampino (RM)
Cycling Cafe è una combinazione tra gusto e passione infatti i due ideatori, Fabio Ottaviani e Marcello Rotunno, hanno pensato di abbinare ad un negozio di vendita e riparazione biciclette un bar. L’idea e’ quella di offrire agli appassionati delle due ruote, e non solo, un locale accogliente dove poter usufruire dell’esperienza del personale per l’acquisto, anche online, di ricambi, accessori e bici.
Bianchi Cafè & Cycles – Via Felice Cavallotti, 8. Milano
Colazione, pranzo, happy hour o cena: il Bianchi Café & Cycles è aperto da mattina a sera e offre anche menù vegetariani oltre che specialità senza glutine o lattosio.
Pai Bikery – Via Cagliari, 18D. Torino
Al motto di “Fast Bikes and Slow Food” ecco il Pai Bikery; cucina aperta da colazione a merenda tutti i giorni tranne il lunedì. Piatti di ispirazione straniera e rielaborazione di vecchie ricette della nonna.
La Bicicletta: Caffé & Salumeria Modena – Via Sant’Eufemia, 26. Modena
Uno degli “hot point” del centro cittadino. In degustazione vini, cocktails, the e cioccolate in tazza. E’ possibile pranzare e cenare con insalate, taglieri di salumi e formaggi, primi e secondi piatti.
Bike bar: Brember Valley – Via Casino Basso, 2. Villa Almè (Bergamo)
Il bar propone la caffetteria per colazioni, gli aperitivi e la cucina per pranzi di lavoro, light lunch e paninoteca; la terrazza offre una vista sullo scorcio di Clanezzo e sulla vallata del Brembo.
Le Biciclette – Via Giovanni Battista Torti, 2. Milano
Le Biciclette, un locale e ristorante che si è ispirato alla bici come oggetto di design su cui costruire la propria immagine e il proprio stile. È uno dei punti di incontro della Milano creativa, che ama la musica di qualità, l’arte contemporanea e il buon cibo. Una particolare attenzione è rivolta alle mostre d’arte, alla fotografia, al design e alla moda.
Tra i bike bar, Eroica Caffè – Via Santa Lucia, 85/87. Padova
Eroica Caffè a Padova. Un luogo che è, prima di tutto, un punto di incontro sul territorio per i ciclisti di ogni età. Un luogo d’altri tempi e allo stesso tempo uno spazio contemporaneo, in continua evoluzione. Pronto ad accogliere, incuriosire e avvicinare al ciclismo anche chi ancora non si è innamorato di questo sport. Lo spirito del locale si rifà totalmente a quello della famosa corsa, l’Eroica, appunto, di Gaiole in Chianti. Una corsa che è mito.