domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sandalj Trading Company ringrazia Edy Bieker per la sua dedizione alla qualità

Il presidente Enrico Venuti: “Avevo conosciuto Edy nel 1983. In quel periodo lavorava per un grosso importatore di Milano, io invece per Pacorini e facevamo i collaudi per il caffè destinato alle riserve delle forze armate. Dopo il mio ingresso in Sandalj nel 1988, il presidente Vincenzo Sandalj aveva iniziato a cercare un esperto di caffè per sviluppare il reparto qualità in azienda. Gli presentai Edy. Il resto è storia”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Dopo trentatré anni, due mesi e tre giorni ricchi di soddisfazioni e impegno Edy Bieker ha concluso in questi giorni il proprio percorso all’interno della Sandalj Trading Company SpA (ne abbiamo parlato qui). Da responsabile del reparto qualità a vicepresidente della storica azienda triestina importatrice di caffè crudo, termina così dopo quasi cinquant’anni una carriera nel mondo del chicco, fatta di dedizione alla qualità e alla divulgazione della cultura dell’espresso.

Una vita dedicata al caffè

Triestino, classe 1953, Edy Bieker è stato allievo di Luciano de Giovanni, uno dei massimi esperti di caffè del secolo scorso. Ha iniziato la carriera nel settore del caffè crudo nel 1976, entrando quindi nel 1990 a far parte della Sandalj Trading Company SpA.

sandalj bieker
Edy Bieker, Enrico Venuti e Maurizio Stocco (immagine concessa)

“Avevo conosciuto Edy nel 1983 – ricorda l’attuale presidente Enrico Venuti –. In quel periodo lavorava per un grosso importatore di Milano, io invece per Pacorini e facevamo i collaudi per il caffè destinato alle riserve delle forze armate. Dopo il mio ingresso in Sandalj nel 1988, il presidente Vincenzo Sandalj aveva iniziato a cercare un esperto di caffè per sviluppare il reparto qualità in azienda. Gli presentai Edy. Il resto è storia.”

Il percorso di Edy Bieker

Nel 2007 Bieker, che è anche un ex sergente istruttore degli incursori del battaglione San Marco, diventa uno dei primi formatori Authorized Scae Trainer in Italia, nel 2009 viene insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Maestro del Lavoro con stella al merito e nel 2014 del Lifetime Achievement Award dalla Specialty Coffee Association.

edy bieker
Ultimo CdA di Edy, assieme ad Enrico Venuti, Giovanni Tremonti, Theresa Sandalj e Maurizio Rossmann (immagine concessa)

Edy è stato artefice della creazione del celebre Cerrado Dulce della Sandalj. “È frutto di un viaggio in Brasile nel 1992 – ricorda Enrico Venuti –alla ricerca di nuovi caffè. Esploravamo il territorio con i contadini e facevamo le prove in espresso con una Baby Gaggia, una cosa fantascientifica per l’epoca!”.

È un periodo fertile di sviluppi e innovazione in Sandalj: il nuovo laboratorio, le Sandalj Blends, la SCAE. Edy diventa responsabile del reparto qualità, e assieme a Maurizio Stocco, protocollano la valutazione in espresso Sandalj. Con oltre tremila tazzine di espresso assaggiate all’anno per trentatré anni, si narra che a Edy oramai nelle vene scorra il caffè.

sandlaj
Una parte del team Sandalj in una foto del 2018 (immagine concessa)

Edy è stato anche cuore pulsante dell’Accademia del Caffè Sandalj, nata dalla voglia di Vinko di condividere con i clienti il vasto know-how dell’azienda. Bieker si rivela formatore nato, e condivide con passione e semplicità tutto il suo sapere, appassionando migliaia di operatori del settore, che ricordano i corsi della Sandalj con entusiasmo.

Come testimonia Theresa Sandalj, vicepresidente e azionista, “Il suo impegno e la sua passione hanno contribuito a far diventare la Sandalj un punto di riferimento nel settore. Sono certa che papà gli sia enormemente riconoscente per aver accompagnato me e l’azienda nel superare gli anni difficili dopo la sua scomparsa. Per questo, io gliene sarò per sempre infinitamente grata.”

bieker
Edy Bieker, Vinko ed Enrico Venuti (immagine concessa)

Edy Bieker lascia un’azienda solida, con radici nel passato ma ben proiettata nel futuro. Il suo storico reparto è cresciuto negli anni, con Maurizio, Paolo, Mauro, Marco, Tommaso, Federico e Francesca, che con orgoglio e dedizione portano avanti il suo progetto di qualità.

La scheda sintetica di Sandalj Trading Company

Sandalj Trading Company SpA ha sede a Trieste, uno dei maggiori porti europei del caffè, e svolge la propria attività nel settore dell’importazione ed esportazione del caffè verde, garantendo un servizio di eccellenza per qualità, varietà, ricerca e sviluppo dei prodotti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio