mercoledì 22 Gennaio 2025

Bicigrill, apre a Chiusa San Michele il bar che assiste e ristora i cicloturisti

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CHIUSA SAN MICHELE (Torino) – Nel comune di Chiusa San Michele ai piedi dell’abbazia e lungo la Via Francigena nasce il progetto “Bicigrill San Michele”, un bar pensato in particolare per i ciclisti. La struttura del centro sportivo esistente è stata oggetto di un intervento di riconfigurazione, grazie al quale troverà posto un servizio di ristorazione, un punto di assistenza per i piccoli interventi di riparazione di emergenza per i cicloturisti.

E una nuova offerta di attività sportiva, con servizi collegati anche alle attività della mountain bike.

  • CIMBALI M2

Il progetto, in fase di partenza, prevede, oltre ad un’immediata apertura del ristorante, la messa in opera del punto di assistenza per le riparazioni.

Il servizio è dedicato alla risoluzione degli inconvenienti più semplici e non vuole sostituisce i validi servizi di ciclofficina presenti nei negozi specialistici del territorio. Esso si focalizza invece nel fornire una prima assistenza di base nei giorni festivi, orientandosi al servizio per i turisti.

Una piattaforma logistica per le attività outdoor

La struttura pertanto si orienta ad essere una piattaforma logistica per le attività outdoor, potendo contare anche sulla gestione diretta dell’area camper e della zona pic nic, per la quale è in procinto di partire una rivisitazione in una nuova ottica di fruizione. Un progetto con un orizzonte temporale che prevede interventi di ampliamento dell’offerta di servizi nei prossimi mesi.

E che si pone anche come interessante esperienza di servizi (compreso il Bicigrill per i fruitori della futura Ciclovia Francigena della Valle di Susa.

L’autogrill per le biciclette

Dopo l’esperienza del primo Bicigrill della Regione Piemonte del Parco Sangone a Rivalta di Torino, ovvero la trasposizione in ambito ciclabile degli autogrill dedicati al traffico motorizzato, Bikehub, azienda di consulenza e logistica per la mobilità ciclabile, amplia la sua esperienza nei servizi di supporto al cicloturismo investendo e rendendo operativo un suo punto di servizi in Valle di Susa.

La scelta di investire in questo territorio è data dall’avviato progetto di pianificazione territoriale in ambito cicloturistico a regia dall’Unione Montana Valle di Susa. “Bike area Valle di Susa” prevede un insieme di azioni e pianificazioni sia immateriali che infrastrutturali.

Obiettivo: favorire la mobilità ciclabile nell’area e affermare la vocazione del turismo outdoor dell’area.

L’appuntamento per la presentazione del nuovo Bicigrill San Michele è sabato 18 maggio alle ore 15 in via Roma 52. A Chiusa di San Michele.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more