Il Gruppo Bialetti lancia la nuova campagna di comunicazione in linea con il piano industriale 2022-2024 grazie a un restyling del brand che potrà attirare le generazioni più giovani verso il mondo del caffè. Le prossime pubblicità avranno il volto dell’attore Luca Argentero. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Engage.
La campagna marketing di Bialetti
COCCAGLIO (Brescia) – Bialetti punta tutto sul “caffè”, traccia una roadmap precisa per la sua comunicazione e sostiene il tutto con un budget marketing in crescita. In linea con il piano industriale 2022-2024, il Gruppo prosegue nel suo progetto di focalizzare il proprio business sul “Mondo Caffè”.
Si inquadra in questo contesto la scelta di Bialetti di vendere per 5,3 milioni di euro il ramo d’azienda Aeternum – noto brand di pentole – alla società Illa (l’accordo è stato siglato a inizio maggio 2023).
Con l’obiettivo di diventare un player di mercato rilevante nel segmento caffè grazie al suo know-how fatto di tradizione e innovazione, il Gruppo ha previsto nel suo piano investimenti per la valorizzazione del marchio “Bialetti” che vadano a sostegno di operazione di marketing sui mass media in Italia, dell’espansione in mercati esteri e sul mercato digitale, al fine di coinvolgere anche le nuove generazioni.
A spiegarlo a Engage è Marzio Buttarelli, global strategy & business development director di Bialetti:
“Da quasi cent’anni Bialetti rappresenta in Italia e nel mondo il rito del caffè come simbolo della convivialità e dello stare insieme; per questa ragione la comunicazione del brand ha un approccio multicanale – con un focus sul digitale – per veicolare uno storytelling contemporaneo che sappia esprimere i nostri valori anche alle generazioni più giovani.
Dal punto di vista del budget marketing siamo contenti di poter contare su di un investimento in crescita a ulteriore conferma che l’azienda è concentrata a investire sul brand e sulle proprie categorie chiave in maniera sempre più convincente”.
Sulla volontà di crescere nei mercati esteri, il manager poi precisa: “La spinta all’internazionalizzazione è una delle nostre priorità di business che perseguiamo con determinazione e con la consapevolezza di portare nel mondo una storia imprenditoriale di grande successo che è diventata icona del lifestyle italiano.
In tal senso la nostra strategia commerciale va di pari passo con quella di comunicazione: preparare un caffè con la Moka Express significa vivere un momento magico, un’esperienza multisensoriale legata al saper vivere tutto italiano e che si può sperimentare comodamente a casa”.
La campagna con Luca Argentero
Ma tornando entro i nostri confini, il Gruppo Bialetti sta preparando per il prossimo autunno una campagna di comunicazione per la quale è in definizione “un media mix ad alto impatto sul digital. Questo perché questa campagna punterà a mettere al centro il consumatore finale per coinvolgerlo attivamente”, dice ancora Marzio Buttarelli.
La prossima campagna “prenderà avvio a settembre e racconterà ogni aspetto del caffè Bialetti a 360°: dal caffè macinato fino alle capsule per sistema espresso Bialetti”, spiega ancora il manager anticipando che tra i protagonisti di questa nuova iniziativa ci sarà anche l’attore Luca Argentero: