IVREA – Andrea Moretto (già componente dell’Associazione Grande Evento del Canavese) ed inventore della “Amoretto”, la caffettiera più piccola del mondo, ha incontrato il Giacomo Bialetti, figlio di Cesare Bialetti, fondatore della Ditta Fratelli Bialetti (1919-1929), Metallurgica Lombarda Piemontese (1929-1933), F.lli Bialetti Piedimulera (1934-1947) e OMG Brevetti Bialetti (Officine Meccaniche Gozzano 1947-inizi anni ’90) e cugino primo del famoso Renato Bialetti (figlio di Alfonso Bialetti, il creatore della mitica caffettiera del fantomatico omino coi baffi). Alfonso e Cesare erano fratelli.
E’ stato suo ospite, nella abitazione di Ivrea, per circa sette ore.
Hanno parlato, come ci racconta Moretto, dei trascorsi delle aziende fondate da suo padre, del mio prototipo della caffettiera Special, del suo progetto della caffettiera Prima (circa 1.000.000 di pezzi venduti), delle problematiche di mercato dell’ epoca, della sua collezione, (ovviamente non è riuscito a fargli vedere tutte le mie 750 “signorine”) e gli ha offerto pure una goccia di caffè con la piccola Amoretto!
Nonostante i suoi quasi 80 anni e la nebbia di questi giorni, Bialetti ha raggiunto la casa in auto alle 10:30, per poi piacevolmente iniziare a dialogare di tutto ciò che è il mondo delle caffettiere fino alle 17:30, senza mai interrompere il vivace colloquio.
Bialetti, ultimamente, sta raccogliendo e divulgando alcune informazioni inerenti alle famose e riconosciute ditte Bialetti dell’ epoca, per far si che rimanga una testimonianza scritta del loro glorioso passato e delle 12 caffettiere sfornate dall’ ingegno di Cesare Bialetti.
Le varie informazioni raccolte da questo piacevole incontro verranno divulgate tra qualche settimana sul mio sito personale www.caffettiereitaliane.com