COCCAGLIO (Brescia) – Bialetti Spa sta per cedere gli asset dell’azienda come diretto risultato accordi di ristrutturazione che hanno sostenuto il gruppo finanziariamente nel 2018. Al 30 giugno non sono state presentate ancora offerte formali come afferma Il Sole 24 Ore. Il prossimo mese però la situazione è destinata a cambiare considerando che la scadenza per dismissione avverrà il 28 novembre.
La cessione degli asset di Bialetti
Si ricorda che l’accordo di ristrutturazione finanziaria ha previsto anche un prestito obbligazionario di 10 milioni da parte di illimity Bank Spa. Inoltre, Amco, controllata del Ministero dell’economia e delle finanze, ha contribuito allo stralcio del 35% dei crediti.
Nel caso in cui entro il 28 novembre non verranno presentate offerte, probabilmente ci sarà una proroga per rimborsare i debiti.
L’indebitamento di Bialetti è a 122,7 milioni di euro. I ricavi sono a 67,3 milioni per il primo semestre dell’anno in corso, un miglioramento del 6,2% rispetto al 2023, ma il risultato finale è una perdita di 3,8 milioni di euro.