domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

PROGETTI – Bialetti torna in utile. Nuovo piano sul caffè, anche porzionato

Ecco tutte le informazioni relative all'andamento aziendale

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

COCCAGLIO (Brescia) – Ritorno in utile e nuovo piano industriale. È quanto deliberato dall’assemblea della Bialetti industrie spa, di Coccaglio. Presieduta da Francesco Ranzoni.

Bialetti: un rapido bilancio

«Nell’esercizio 2012, pur proseguendo lo stato di forte criticità dello scenario macroeconomico – ha affermato Ranzoni -, il gruppo Bialetti ha consuntivato risultati economici superiori a quelli dello scorso anno.

Le iniziative volte al contenimento dei costi di gestione e all’aumento della profittabilità dei prodotti hanno infatti permesso il deciso miglioramento delle performances del gruppo; nonostante la riduzione dei volumi di fatturato».

Bialetti industrie spa ha chiuso al 31 dicembre 2012 con un fatturato di 162,1 milioni

In calo rispetto ai 173,9 mln del 2011. Un margine operativo lordo di 12,7 mln, in linea con il precedente. Poi un utile netto di gruppo pari a 0,9 mln. Contro una perdita di 2,8 mln dell’esercizio precedente.

L’indebitamento finanziario netto

Si attesta a 85,3 mln rispetto ai 90,4 di fine 2011. La società bresciana ha convocato l’assemblea degli azionisti per il prossimo 28 giugno. Allo scopo di approvare il bilancio 2012 e la nomina delle cariche sociali.

Bialetti ha varato inoltre un piano industriale 2013-2017. Questo prevede la focalizzazione su alcuni driver di crescita quali il mondo del caffè, in particolare anche quello porzionato; il segmento retail e sul mercato estero. Facendo ancora leva sul rafforzamento del modello di azienda di marca e su un processo di riorganizzazione, semplificazione e razionalizzazione delle strutture e delle attività.

Puntando poi al recupero di profittabilità e al riequilibrio patrimoniale e finanziario del Gruppo. Intanto, proseguono le trattative con le banche. Finalizzate alla revisione degli accordi in essere, nell’ambito del piano di risanamento.

bialetti
Moka di varie dimensioni, il prodotto più famoso della Bialetti

Il gruppo è controllato direttamente da Bialetti Holding srl

Questa detiene il 64,07% del capitale sociale di Bialetti Industrie spa. A sua volta controllata da Francesco Ranzoni, Presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Bialetti Industrie spa.

L’azienda ha poi espresso ottimismo affinché le risorse disponibili ed i piani di azione approvati siano in grado di assicurare adeguate risorse per la gestione operativa e finanziaria.

 

Fonte: Bresciaoggi

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio