MILANO – E’ stato presentato a Milano, presso il rinnovato Bialetti Store di Piazza V Giornate, il libro “Volevo la torta di mele” di Vittoria Morganti, edito da Franco Angeli e realizzato in collaborazione con Bialetti Industrie. Il libro è un diario gustoso che ripercorre episodi e “spicchi di vita” che hanno avuto nella cucina il filo conduttore e nella tavola il giusto approdo.
Vittoria Morganti racconta la storia del suo viaggio sentimentale a tavola, in un intervallo che va dai piatti della nonna a quelli dei grandi chef internazionali, passando per i ristoranti italiani e di scuola francese, dalle chiacchiere scambiate con qualche amico chef ai piatti delle amiche, ai segreti in pentola delle suocere, delle cognate e di qualche persona che con gli anni si è persa per strada.
Non è un libro di cucina classico con ricette che scivolano via tra antipasti e primi piatti, secondi, contorni e dessert ma un vero e proprio racconto, che parte da tempi lontani (la generazione dei nonni) per arrivare ai nostri giorni, mentre il Paese assisteva a numerosi cambiamenti culturali e consumistici.
È un diario che racconta le emozioni che ognuno di noi può provare negli incontri umani, nell’impatto con gli eventi della grande Storia come con quelli delle piccole avventure quotidiane, nelle quali figurano, quasi come personaggi della Commedia dell’Arte o del mondo disneyano, magiche presenze gastronomiche in grado di instillare il desiderio di essere seduti a una tavola imbandita.
Nello scenario domestico del racconto brilla la presenza del caffè e della Moka, vera icona del design Made in Italy che accompagna da sempre i momenti più intimi delle giornate famigliari per preparare quella che è, a pieno titolo, la bevanda classica per moltissimi italiani, a cui è dedicato un approfondimento in chiusura del libro.
Un modo per ripercorrere le tappe salienti della Moka Express e di Bialetti Industrie, dalla nascita come piccolo laboratorio nel 1919, fino alla storia attuale rappresentata dal Gruppo, guidato da Francesco Ranzoni, in continua espansione verso i diversi settori della preparazione e cottura dei cibi.
“D’ora in avanti, con l’avvicinarsi di Expo 2015, si parlerà sempre più spesso di nutrizione e alimentazione del pianeta – commenta Vittoria Morganti – ma cominciamo a pensare a cosa vuol dire per ognuno di noi mettere in tavola il cibo, scegliere gli alimenti e preparare da mangiare per le nostre famiglie. Questo libro rappresenta il mio personale ‘cahier du temps perdu’, con l’invito rivolto a tutti per viaggiare gioiosamente nei sapori della memoria che ci appartengono.” “Nel viaggio tra i sapori e gli odori delle cucine della nostra vita Bialetti con la sua Moka 

Express è sempre presente – sottolinea Gaia Mazzon, Head of Communications & Public Relations di Bialetti Industrie – Proprio per questo abbiamo scelto di supportare l’iniziativa di Vittoria Morganti, che nel suo libro racconta in maniera appassionata lo slancio sentimentale che lega ognuno di noi ai cibi e alle bevande della nostra vita. Il libro sarà distribuito in anteprima esclusiva nei Bialetti Store della Lombardia per il periodo delle feste, mentre sarà disponibile in tutte le librerie italiane dal febbraio 2015.
Chi è Vittoria Morganti autrice del libro
Vittoria Morganti è partner de “i Chiocciodrilli”. Lunga esperienza nel campo delle p.r. e dell’editoria. Relatore e docente sul tema del design e della comunicazione in aziende, università e scuola di formazione. Organizza e conduce le trasmissioni online Buzzy Seeds. È co-autore e curatore di diversi testi dedicati alla comunicazione culturale. Di prossima uscita il volume Musei di Torino. Nuovi modi di comunicare cultura e bellezza nella prima capitale d’Italia e, durante Expo 2015, il libro Musei di Milano.