MILANO – “La formazione e la diffusione di conoscenza lungo tutta la filiera del caffè sono punti cardine della nostra filosofia aziendale e ovviamente questo non può prescindere da un’esperienza diretta in piantagione: dieci giorni in Finca Rio Colorado (Honduras). In cui sperimentare un vero percorso ‘sul campo’, dal seme alla tazzina”.
Commenta così Sandro Bonacchi – caffesperto e co-founder di bfarm – il primo viaggio organizzato dalla sua nuova start-up assieme ad Andrej Godina. La cooperativa di produttori Las Capucas e Francisco Villeda, capataz della piantagione, di proprietà di Umami Area Honduras. Società che annovera oltre trenta soci, italiani, tedeschi, belgi e onduregni.
Bfarm: il viaggio è un vero campus
In cui i partecipanti (italiani e tedeschi) andranno alla scoperta della vita da farmer in piantagione, imparando i processi agricoli del caffè e prendendo parte a corsi di formazione altamente qualificata sui moduli professionali del Coffee Diploma System.
Il caffè prodotto in questa piantagione è socialmente responsabile
Perché paga un giusto compenso a tutti i lavoratori, reinveste in formazione professionale sul territorio e in pratiche agricole sostenibili quali, concimazione organica, riforestazione, contenimento del consumo di acqua e di suolo, diversificazione della produzione agricola con piante da frutto, legumi, miele. Il tutto, grazie alla vendita del prodotto finale non in base alla mera quotazione della “merce” caffè secondo le dinamiche del mercato borsistico ma direttamente a torrefattori, tramite esportatori certificati, che ne riconoscono il giusto valore .
Insomma, esiste un altro modo di produrre caffè e questi “fortunati” partecipanti lo scopriranno a breve
La partenza è prevista per giovedì 20 febbraio fino a domenica 1°marzo. Da semplici appassionati di caffè, curiosi o professionisti del settore, tutti dovrebbero fare questo viaggio, una vera esperienza formativa, a livello professionale e umano. Si replica a novembre, mettetelo in agenda. Per maggiori dettagli, consultate il sito.