MILANO – Le bevande vegetali rappresentano un’alternativa sempre più popolare tra i consumatori attenti ad un’alimentazione differente, sostituendo spesso e volentieri la scelta del latte vaccino per colazioni, merende e ricette casalinghe. Persino nei bar ormai i gestori hanno imparato ad avere la loro piccola scorta di bevanda vegetale a base di soia, di riso, d’avena, perché gli ordini arrivano e non solo dalla clientela internazionale. Tra questa offerta che si sta allargando in poco tempo, adesso sta prendendo il suo spazio anche la bevanda vegetale a base di patate. Nel Regno Unito sembra aver conquistato i palati di tanti: leggiamo e traduciamo sull’argomento, l’articolo di Zoe Wood su the.guardian.com.
Bevande vegetali: la patata arriva nei supermercati britannici
Descritto come “deliziosamente cremoso” e capace di produrre la “schiuma perfetta” per un latte o un cappuccino fatti in casa, il marchio svedese di “latte” di patata Dug è in vendita in 220 negozi Waitrose questa settimana.
Le vendite di alternative vegetali al latte sono in piena espansione nel Regno Unito, con un mercato che ora vale circa 400 milioni di sterline all’anno, dato che i britannici riducono il loro consumo di prodotti animali.
Negli ultimi anni il fermento è stato intorno al “latte” d’avena, grazie al successo del marchio rivale svedese Oatly, ma nel suo recente rapporto su cibo e bevande Waitrose ha previsto che nel 2022 sarebbe stato “il turno della patata”.
Waitrose ha detto che nel 2021 le sue vendite di bevande vegetali sono state quasi un quinto più alte rispetto al 2019, mentre l’alt-dairy è entrato nel mainstream. Quella d’avena è l’attuale bestseller, davanti a mandorla, soia e cocco, ha detto.
L’acquirente del prodotto alternativo di Waitrose, Alice Shrubsall, ha detto che le vendite sono “andate da forza a forza negli ultimi anni” aggiungendo: “La domanda non ha rallentato in questo mercato e stiamo vedendo i clienti diventare più sperimentali con le loro scelte di latte alternativo”.
Emma Källqvist, l’amministratore delegato in carica di Veg of Lund, che possiede il marchio Dug, ha detto che il suo arrivo sulla strada principale è una “pietra miliare critica” per la società. È già disponibile online su siti come Amazon e Ocado.
Per molti fan del latte alternativo l’attrazione è che offrono un percorso per ridurre l’impatto ambientale della loro dieta a causa del livello di emissioni di gas serra associate all’allevamento tradizionale. Tuttavia, la Advertising Standards Authority ha recentemente vietato una campagna di marketing di Oatly, stabilendo che le affermazioni verdi fatte erano fuorvianti.
Prodotto nel Regno Unito, gli ingredienti di Dug includono proteine di pisello e olio di colza, oltre alla patata
Si descrive come “super sostenibile” e ha lavorato con CarbonCloud, una società che calcola l’impronta climatica degli alimenti, per valutare le sue credenziali ambientali. Dug dice che la sua impronta è significativamente inferiore a quella del latte. La coltivazione delle patate è due volte più efficiente dell’avena e il raccolto usa meno acqua delle noci come le mandorle, dice.
Ophélie Buchet, analista globale di alimenti e bevande presso la società di ricerche di mercato Mintel, dice che il “latte” di patate ha il potenziale per sostituire l’avena come alternativa più sostenibile “senza chiedere ai consumatori di scendere a compromessi sulla nutrizione, sul prezzo o sul gusto”. Tuttavia, il suo costo sarà la chiave del suo successo a lungo termine, poiché il prezzo più alto degli altri prodotti è la cosa “numero uno” che impedisce ai consumatori di acquistarli, secondo Mintel. La versione “barista” di Dug costa 1,80 sterline per un litro contro i 90p per 1,1 litri del più economico latte di mucca a marchio proprio di Waitrose.
Oltre al prezzo, alcuni acquirenti si lamentano anche del gusto delle bevande vegetali
Il “latte” di patata è descritto come avente un sapore “neutro” che significa che può essere mescolato nel tè e nel caffè, versato sui cereali della colazione o usato in cucina senza sovrastare la bevanda o il piatto. Tuttavia, altre recensioni hanno dipinto un quadro meno lusinghiero suggerendo che ha un “retrogusto salino”.
Le patate hanno una grande collina da scalare se vogliono sfidare la supremazia dell’avena, attualmente quello più venduto, o dei latticini – il latte di mucca è ancora un mercato molto più grande, che vale più di 3 miliardi di sterline. Le patate sono un ingrediente molto “di nicchia” e rappresentano in media meno dello 0,2% dei lanci di bevande vegetali, ma debutti di alto profilo come Dug potrebbero cambiare la situazione, aggiunge Buchet.
L’articolo in inglese, qui.