I bar di Bergamo arrivano ad una quota di 3.070 secondo la Camera di Commercio. I Comuni con più attività sono Bergamo, Treviglio e Romano di Lombardia. La media è di 2,8 bar ogni 1.000 abitanti, un dato in linea con la media regionale. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo del portale d’informazione Bergamo News.
I bar nella provincia di Bergamo
BERGAMO – Continua a calare il numero complessivo dei locali (con un minimo storico toccato a fine 2023) ma cresce il numero delle attività guidate da imprenditori nati all’estero o gestite da imprenditori stranieri.
Secondo l’ultima rilevazione della Camera di Commercio di Bergamo, con dati riferiti all’inizio del 2024, i bar bergamaschi toccano quota 3.070.
La maggioranza si trova nell’area urbana del capoluogo (il 32%), poi pianura (27%), collina e montagna (queste ultime due con una quota pari al 17%).
I Comuni con più attività sono Bergamo, Treviglio e Romano di Lombardia. La media è di 2,8 bar ogni 1.000 abitanti, un dato in linea con la media regionale, ma il valore sale a 3,5 nelle zone montane e a 3,1 nell’area urbana, mentre scende a 2,4 in collina e in pianura.
Caravaggio si distingue per il primato di 5,8 bar ogni 1.000 abitanti, il doppio della media provinciale, seguita da Calusco d’Adda con 4,6 e da Bergamo con 4,2. Nel decennio si sono persi 374 bar, soprattutto nelle aree montane e in quella urbana.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.