Se numeri importanti si sono visti solo a tratti, visto che l’agosto afoso ha solamente compensato i capricci metereologici di giugno e luglio, nei laboratori di gelato della
provincia di Bergamo si è assistito ad un’evoluzione in linea con le esigenze di un consumatore sempre più attento al cartello degli ingredienti. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Fabio Spaterna del portale Bergamo News.
Il consumo dei gelati a Bergamo
BERGAMO – Per tirare le somme definitive bisognerà aspettare ancora qualche settimana, magari confidando nella clemenza di Giove Pluvio, ma quella che si sta chiudendo è stata una stagione.
Se numeri importanti si sono visti solo a tratti – visto che l’agosto afoso ha solamente compensato i capricci metereologici di giugno e luglio -, nei laboratori della provincia si è assistito ad un’evoluzione in linea con le esigenze di un consumatore orobico sempre più attento al cartello degli ingredienti.
Meno quantità, dunque, ma più qualità: “Se nelle scorse stagioni avevamo assistito ad una crescita costante dei volumi, nel 2024 i volumi sono rimasti sostanzialmente stabili – spiega a Bergamo News Aurora Minetti, alla guida della Puntogel di Longuelo, dal 1980 nome tutelare nel mondo della distribuzione di prodotti per gelaterie, pasticcerie, panetterie e ristorazione -. Abbiamo patito molto i due mesi centrali della stagione, però a Bergamo il comparto tenuto: la situazione che si è creata ha stimolato molto, anche per necessità, i nostri gelatieri, che hanno lanciato tante proposte nuove, riscoprendo e rivisitando al contempo i metodi e le ricette della tradizione”.
Così, spazio in vetrina a idee accattivanti come il maritozzo con la panna montata, i donuts (non fritti ma cotti al forno, per lasciarli un po’ più leggeri) riempiti di gelato, così come i cannoli siciliani.
La pasticceria fredda si va quindi ad abbinare a quella tradizionale, creando nuovi stimoli anche in gelateria, anche se i gusti che vanno poi a riempire i “cassetti” delle gelaterie restano gli ultraclassici.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.